8.9 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

ASVO: le regole per il conferimento rifiuti per positivi o in quarantena obbligatoria

08.02.2022 – 18.39 – Asvo, visto l’ormai troppo elevato numero di utenti contagiati o in isolamento nei comuni del territorio di competenza, ha dovuto sospendere la consegna dei contenitori dedicati alla raccolta porta a porta del rifiuto secco per gli utenti positivi o in quarantena obbligatoria
Al fine di garantire comunque il servizio di raccolta porta a porta del rifiuto secco ha definito le seguenti istruzioni per il conferimento rifiuti domestici per utenti positivi o in quarantena obbligatoria.

  • Utilizzare due o tre sacchetti di qualsiasi tipo resistenti (uno dentro l’altro) collocati in un contenitore rigido (pattumiera) per la raccolta rifiuti dentro casa.
  • Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata, compresi fazzoletti, rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso) andranno raccolti assieme. Quindi in questo periodo non si differenziano più i rifiuti prodotti da soggetti positivi o in quarantena.
  • Indossare guanti monouso per il confezionamento dei rifiuti al fine di non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi. Chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
  • Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (es. avvolgendoli in carta) per evitare lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto
  • Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata. Subito dopo è necessario lavarsi le mani.
  • Esporre i sacchetti per la raccolta allegando un avviso riportante la scritta “Per Asvo” oppure utilizzare il contenitore dei pannolini se già in possesso o il contenitore condominiale per la raccolta indifferenziata se presente. L’esposizione seguirà il calendario dei pannolini.
  • Disinfettare con una salvietta il coperchio e le altre parti di presa con cui potrebbero entrare in contatto gli operatori con un prodotto igienizzante per le superfici a base alcool o candeggina (uno spruzzino sgrassatore per pulizia del bagno o cucina) e una salvietta. Anche questa salvietta sarà gettata nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata.
  • Non far accedere gli animali da compagnia nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

La raccolta è settimanale e verrà eseguita con questa modalità per tre settimane dalla ricezione della comunicazione di positività. Al termine di questo periodo, salvo ulteriori vostre comunicazioni, NON saranno più raccolti sacchi indifferenziati. La raccolta dovrà riprendere con le consuete modalità, seguendo il calendario di esposizione. Se non sei positivo o non sei in quarantena, continua a fare la raccolta differenziata. Per qualsiasi informazione ASVO è contattabile attraverso il numero verde 800 – 705551 o inviando una mail a [email protected]

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore