8.1 C
Portogruaro
venerdì , 19 Aprile 2024

Il Veneto Orientale s’illumina di lilla per i disturbi alimentari

13.03.2022 – 14.49 – In occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare che ricorre martedì 15 marzo, il Comune di Caorle illuminerà di colore lilla l’Ufficio Iat, presso il Centro Culturale Bafile, mentre il Comune di Portogruaro illuminerà di lilla il Palazzo Municipale nella serata e durante tutta la notte di martedì 15 marzo. Le amministrazioni comunali di Caorle e Portogruaro hanno infatti accolto l’invito, rivolto ai Comuni italiani da parte di Anci e di Never Give Up Onlus, a rendere visibile il sostegno alla lotta contro i disturbi alimentari illuminando di lilla un luogo significativo della Città.
I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e purtroppo la situazione si è aggravata alla luce delle difficoltà legate all’emergenza Covid.
In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni
dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio
La Onlus “Never Give Up” dal 2014 è impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell’alimentazione, promuove con le Istituzioni – Presidenza del Consiglio e Ministero della Salute in primis – campagne di sensibilizzazione su questi temi.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore