16.5 C
Portogruaro
sabato , 20 Aprile 2024

Premio Teglio Poesia: torna Barba Zep

14.03.2022 – 17.25 – Il bando della XVIII edizione del Premio Teglio Poesia è stato aggiornato e la nuova scadenza per la presentazione delle opere in concorso è il 21 marzo 2022.
Teglio Poesia è il premio biennale di poesia promosso dal Comune di Teglio Veneto in collaborazione con l’associazione culturale Porto dei Benandanti.
Il premio si articola in due sezioni, delle quali la prima è riservata agli autori italiani nati dopo il 1° gennaio 1979 ed è dedicata a poesie in lingua italiana, nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali. Sono ammesse raccolte di poesie inedite (su carta e su web) a tema libero, mai premiate in altri concorsi; la lunghezza complessiva dei testi dovrà essere compresa tra minimo 25 e massimo 40 cartelle.
La seconda sezione è intitolata come di consueto a Barba Zep, all’anagrafe Giuseppe Vendrame, un personaggio pittoresco di Teglio Veneto vissuto nell’Ottocento che fu erborista e guaritore, nonché difensore dei contadini.
Al premio possono partecipare gli studenti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) d’Italia e sono ammesse non più di tre poesie inedite (mai premiate in altri concorsi) in lingua italiana, nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali.
La giuria, presieduta da Fabio Franzin, è composta da Guido Cupani, Patrizia Dughero, Piero Simon Ostan, Francesco Tomada, e Anna Toscano.
Il bando è reperibile sul blog tegliopoesia.wordpress.com. La scadenza per la presentazione delle opere è il 21 marzo 2022.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore