8.4 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

Incontri pubblici per avvio Tarip: Teglio Veneto punta a diventare “rifiuti free”

04.03.2022 – 10.39 – L’Amministrazione comunale di Teglio Veneto ed ASVO invitano i cittadini ad alcuni incontri informativi sull’avvio della TARIP (tariffa puntuale dei rifiuti), con il seguente calendario:
– lunedì 4 aprile ore 14.00 – Suzzolins Centro Sociale “La Casetta”
– lunedì 11 aprile ore 20.00 – Zona Artigianale Sala Magazzino Comunale (solo per aziende e commercianti)
– giovedì 21 aprile ore 19.00 – Teglio Veneto Centro Avvenire
Gli incontri hanno l’obiettivo di rendere più efficaci ed efficienti le attività di gestione del servizio di raccolta rifiuti, vi comunichiamo che quest’anno verrà introdotta la TARIP – Tariffa Rifiuti Puntuale.
Questa iniziativa ha il fine di arrivare ad applicare il principio “chi più produce, più inquina, più paga” e dando quindi ulteriore valore agli sforzi che negli ultimi anni hanno portato Teglio Veneto a superare stabilmente il 75% di raccolta differenziata.
Il sistema di raccolta porta a porta ha permesso al Comune di Teglio Veneto, infatti, di raggiungere importanti risultati in termini di raccolta differenziata.
Tuttavia, attualmente, la produzione di rifiuto secco residuo, che è il più oneroso sia dal punto di vista dello smaltimento che dell’impatto ambientale, non è così bassa, attestandosi oltre il limite “virtuoso” di 75 kg/procapite/anno.
Il Comune e ASVO ritengono che l’adozione della tariffazione puntuale permetterà a Teglio Veneto di diventare in brevissimo tempo un Comune “rifiuti free”, ovvero un Comune con bassissima produzione di rifiuto secco non riciclabile.

Fonte: asvo.it

Ultime notizie

Dello stesso autore