14.06.2022 – 14.58 – Estate a Caorle è sinonimo di cultura, come recentemente confermato anche dal prestigioso riconoscimento di “Città Veneta della Cultura 2022”. Ed infatti gli eventi si avvicendano con ritmo sostenuto e giovedì 16 giugno si apre anche Caorle Oltremare, la rassegna di Incontri con Autori letterari che accompagnerà l’estate 2022, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Caorle.
Tutti gli eventi si svolgeranno alle ore 21 nel “salotto” di Piazza Vescovado, proprio ai piedi del campanile del millenario Duomo della Città.
Sul palco che rimarrà allestito per tutta l’estate si alterneranno grandi nomi della letteratura, della stampa, del giornalismo che presenteranno le loro ultime fatiche letterarie.
Si comincia subito con un appuntamento imperdibile: giovedì 16 giugno, Gemma Calabresi Milite, vedova del commissario Luigi Calabresi, ucciso da un commando terrorista di Lotta Continua cinquant’anni fa, presenterà il suo libro “La Crepa e La Luce”, edito da Mondadori. Un libro intenso che racconta il cammino dell’autrice dal giorno dell’omicidio del marito che ha visto le vicende familiari intrecciarsi con le vicende pubbliche italiane, Un’intensa e sincera testimonianza sul senso della giustizia e della memoria. Una storia di amore e pace. Gli altri appuntamenti in programma sono i seguenti:
- 23 giugno Fabio Cavallari “E adesso parlo io”, Monologo liberamente tratto da “un ragazzo in stato vegetativo”, Lindau
- 28 giugno Giordano Zenari “Parole sotto la sabbia”, BookaBook
- 1-2 luglio Franco Nembrini “Le avventure di Pinocchio”, Centocanti
- 7 luglio Mauro Galligani “Storie di un fotoreporter con tanto da raccontare”
- 12 luglio Francesco Moser “Un uomo, una bicicletta”, Azzurra Publishing
- 21 luglio Mauro Mazza “Diario dell’ultima notte. Ciano – Mussolini, lo scontro finale”, La Lepre edizioni
- 22 luglio Tonino Falaguasta Nyabenda “Suor Bianca Benatelli, missionaria Comboniana in Sudan”, Missionari Comboniani Cordenons
- 26 luglio Davide Rondoni “Cos’è la Natura? Chiedetelo ai Poeti” Fazi
- 9 agosto Marco Anzovino “Alla fine dei baci”, Edizione Biblioteca dell’Immagine
- 11 agosto Curiuss Alan Zamboni “Fallisci ancora, fallisci meglio”, Associazione Atelier
- 12 agosto Alberto Ravagnani “La tua vita e la mia”, Rizzoli
Tutti gli appuntamenti di Caorle Oltremare 2022 sono ad ingresso libero e gratuito.
[g.m]