12.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Donne senza figli: una scelta non ancora capita

29.06.2022 – 14.16 – Tra i vasti argomenti sociali che ricoprono di attenzione le donne e tutta la sfera femminile, viene spesso lasciata in ombra la questione delle donne che scelgono di non avere figli. Proponiamo una breve introduzione all’editoriale “Un nome per una scelta. Lunàdigas: le donne che scelgono di non avere figli. La prima testimonianza fu quella di Margherita Hack” pubblicato sulla rivista letteraria Centoparole Magazine, che approfondisce il tema grazie ad un’intervista fatta ad un’associazione che si occupa dal 1999 della sfera femminile nell’ambito della maternità all’incontrario, ovvero prende in considerazione le testimonianze di donne provenienti da tutta Italia, famose e non, e riporta l’impatto sociale che la loro scelta ha scaturito nel corso delle loro vite. Le testimonianze sono per lo più femminili, ma molti uomini sono stati coinvolti nel tema attraverso la piattaforma social dell’associazione, i quali si sentono liberi di esprimere il proprio parere a riguardo di una scelta considerata e delegata spesso al femminile.

Che cosa scatena nell’ambito familiare di provenienza e di conseguenza sociale una giovane donna che decide di non avere figli? Quante giustificazioni vengono date per questa scelta e soprattutto perché le donne si sentono in dovere di giustificarsi? Quali aspetti si celano dietro questa scelta, in Italia considerata ancora innaturale?

Tutte queste domande sono accolte e raccontate nell’editoriale (titolo) che accompagna questo tema ancora isolato verso una presa di coscienza più consapevole e di ampia veduta su ciò che la maternità, la femminilità e il femminile possono coinvolgere. E sconvolgere.

di Francesca Schillaci

Ultime notizie

Dello stesso autore