11.9 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Caorle: processione ed incendio del campanile

05.07.2022 – 20.55 – La processione con incendio del campanile è un’antica tradizione marinara ed uno degli appuntamenti più sentiti dell’estate di Caorle.
Sabato 09 Luglio, finita la santa messa la Madonna viene trasferita dalla chiesetta sul mare, e inizia la processione verso il duomo millenario.  Quando la statua della Madonna entra in Piazza Vescovado il Campanile si “incendia” per salutarla. Con il campanile rosso fuoco la Madonna entra in Duomo, tra le preghiere e i canti dei fedeli e viene issata su un piedistallo che è posizionato all’interno della navata centrale, proprio a un passo dall’ingresso. Tra il sabato e la domenica la statua della Madonna diventa così oggetto delle preghiere delle suppliche dei fedeli.
Il giorno dopo, la Madonna dell’Angelo torna nella sua casa, il santuario sul mare. Dopo la santa messa in duomo la statua della Madonna dell’Angelo varcherà l’uscita e per salutarla il campanile si incendia di nuovo. L’evento è davvero suggestivo, assolutamente da non perdere!

Ultime notizie

Dello stesso autore