9.1 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Pordenone, torna il festival ‘La Scena delle donne’

24.11.2022 – 10.40 – Per la XVIII edizione del festival ‘La Scena delle donne’, organizzata dalla Compagnia di Arti e Mestieri, per la direzione di Bruna Braidotti, grazie al sostegno della Regione AutonomaFriuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli, in collaborazione con il centro anti-violenza Voce Donna Onlus Pordenone, arrivano a Pordenone i due nuovi appuntamenti di venerdì 25 e di sabato 26 novembre.
Andrà in scena venerdì, in occasione della Giornata internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne presso il Teatro Don Bosco (ore 20.45), ‘La commedia delle donne‘, con Bruna Braidotti e Bianca Manzar, in collaborazione con il Comune di San Giorgio della Richinvelda. Lo spettacolo è stato vincitore nel 2013 del Premio di drammaturgia femminile Mariangela Melato. In un meta teatro che coinvolge le due attrici  in una serie di avventure volte a imparare a conciliare la vita quotidiana con il proprio lavoro artistico, le protagoniste attingeranno inizialmente alla Commedia dell’Arte e alle commedie di Carlo Goldoni in un mondo che non è registrato nella loro indole, ma che sono costrette comunque a seguire, in modo inconsueto, fino al lieto fine che vedrà le due donne progettare il prossimo canovaccio studiato su misura, per loro.
Sabato 26 la Compagnia di Arti e Mestieri fa tappa, in collaborazione con il Comune di Cordovado, all’Auditorium Tondat, alle ore 20.45 con il ‘Dialogo estremo di una donna, spettacolo ironico e provocatorio, di e con Bruna Braidotti, accompagnata dalle musiche dal vivo di Nicola Milan. Il progetto lancia una invettiva sarcastica e pungente contro l’acquiescenza femminile alla sopraffazione maschile. Uno spettacolo che vuole scuotere le donne e invogliarle a dissotterrare l’ascia di guerra per rifondare, a modo loro, il mondo da capo.

La XVIII edizione del festival ‘La Scena delle donnesi concluderà giovedì 22 dicembre 20.45, presso il Palazzo Ragazzoni a Sacile, con ‘Qui tra cielo e monte, ideato e realizzato da Angela Poletto e Elena Bazzo Fedrigo. Pensato come l’episodio finale e ‘natalizio’ del festival, incentrato su una scrittrice del nostro territorio, Elena Fabris Bellavitis.

Per ottenere i biglietti degli spettacoli di venerdì 25 e di sabato 26 novembre (ore 20.45) a Pordenone, è possibile visitare il sito www.scenadelledonne.it/biglietteria.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore