9.2 C
Portogruaro
venerdì , 19 Aprile 2024

In Irlanda il vino come le sigarette, Zaia non ci sta

14.01.2023 – 10.31. – Amarone della Valpolicella, Bardolino superiore, Prosecco Valdobbiadene, Lison. Il vino è una delle maggiori voci della produzione e dell’export del Veneto e non stupisce che sia proprio il presidente della regione, Luca Zaia, a dire la sua sulla decisione dell’Irlanda di inserire la dicitura “il vino uccide” in etichetta. Una “scelta assurda” per Zaia, “che rischia di costituire un pericolosissimo precedente soprattutto per le produzioni genuine, a denominazione, risultato di secoli di cultura enoica come le nostre”. Il doge propone una forte opposizione per una decisione che “appare fuori luogo, inutile e pericolosa”, ha aggiunto. Come riportato dall’Ansa, Bruxelles ha confermato la possibilità di adottare la legge a seguito della norma notificata a giugno da Dublino. A fianco dell’Italia in questa lotta che vede paragonare il vino alle sigarette anche Francia e Spagna, oltre ad altri sei stati della comunità europea.
“Da un’azione come questa – ha detto – si rischia di subire ingenti danni, dell’ordine di miliardi di euro. Un’ipotesi che non voglio nemmeno prendere in considerazione”.
E ancora: “È una scelta assurda – ha concluso il governatore del Veneto – perché ogni alimento, nessuno escluso, se consumato in eccesso, può diventare nocivo e, in pura teoria portare alla morte. È quindi inspiegabile perché il vino sì e qualsiasi altro alimento no. Per quanto ci riguarda è e sarà opposizione durissima”.

mb.r

 

Ultime notizie

Dello stesso autore