9.6 C
Portogruaro
giovedì , 18 Aprile 2024

Recoaro Terme, l’accordo da 20 milioni con la Regione

02/01/2023- 11.30 – Il 30 dicembre 2022, in sede del punto stampa a Palazzo Balbi, è stato presentato e firmato l’accordo tra la Regione del Veneto e il Comune di Recoaro Terme, finalizzato alla valorizzazione del compendio termale e idropinico della Valle dell’Agno.
“Abbiamo firmato – spiega il Presidente del Veneto, Luca Zaia, nel corso della conferenza – assieme al Comune di Recoaro Terme l’accordo che permette di utilizzare al meglio i 20 milioni di euro assegnati al meraviglioso borgo termale nell’ambito del PNRR. Un progetto pilota di rigenerazione culturale e sociale ispirato ai principi della sostenibilità economico-finanziaria e dell’efficienza, che sarà viatico per il rilancio dell’intero comparto del termalismo, che in Veneto vale per il 4 per cento nella bilancia turistica”.

Prosegue poi il Governatore del Veneto: “Questo sodalizio, in cui Recoaro Terme rappresenta il Veneto nel progetto nazionale ‘Attrattività dei Borghi’ del PNRR, conferma la volontà dell’amministrazione regionale di valorizzare un compendio con una storia favolosa e vissuta, per le sue proprietà curative, da personaggi illustri della politica, della cultura e dell’arte. Questo progetto può fare da apripista a numerose iniziative perché, ce l’ha insegnato la teoria del buon esempio delle finestre rotte, da qui può partire il rilancio del termalismo veneto”.
“Nel Veneto dei primati turistici era doveroso trovare una soluzione per Recoaro Terme, una sfida che, anche grazie alle risorse del PNRR, ci consente di recuperare e rilanciare un’offerta che rischiava di essere ormai fuori dal tempo – ha sottolineato l’assessore regionale al Patrimonio, Francesco Calzavara -. Oggi abbiamo risorse e partner che ci consentono realmente di rinnovare, a livello infrastrutturale e gestionale, il compendio termale e di investire su una città che accoglierà un’operazione unica a livello nazionale”.

“Con questo primo protocollo firmiamo la concessione del compendio al Comune di Recoaro Terme per 50 anni, un esempio virtuoso di partenariato pubblico e privato che darà grande valore alla gestione futura – ha continuato Calzavara -. Sapremo dimostrare di essere capaci di far atterrare le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di saper spendere bene questi 20 milioni di euro e di creare i presupposti per attrarre i turisti. Recoaro Terme, ancora più vicina e facilmente raggiungibile anche grazie alla Pedemontana Veneta, diventerà la meta veneta per le terme e attrattiva anche dal punto di vista cicloturistico. Una nuova destinazione che contribuirà a superare i 72milioni di presenze turistiche che arrivano nella nostra regione e che, grazie anche a questa realtà, potremo in futuro sicuramente superare”.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore