10.1 C
Portogruaro
giovedì , 28 Marzo 2024

Nuovi concerti e seminari a Venezia per la Giornata nazionale del Braille

23.02.2023 – 12.00 – Si è da poco conclusa la Giornata nazionale del Braille (21 febbraio), il sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti. In occasione di questo anniversario, il Club Italiano del Braille, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la sua sezione veneziana, con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità, organizzeranno a Venezia ‘Un tributo al codice Braille: strumento attuale di conoscenze e integrazione’, allo scopo di sensibilizzare i cittadini ed aiutarli ad approfondire le loro conoscenze sul tema.
Sarà pertanto il Braille il nuovo protagonista di alcuni nuovi appuntamenti in programma per la prossima settimana nel capoluogo veneto, parte dell’iniziativa de ‘Le città di Festa’, con il sostegno dell’Università Ca’ Foscari Venezia, del Teatro Corso e del Conservatorio di musica Benedetto Marcello.

Di seguito gli appuntamenti in programma:
– per lunedì 27 febbraio 2023 è pianificato un concerto del pianista Danilo Rea al Teatro Corso di Mestre, alle ore 21.00;
martedì 28 febbraio è previsto un seminario ‘Un tributo al codice Braille: strumento attuale di conoscenze e integrazione’, il cui titolo dà il nome all’intera celebrazione. Con sede nell’aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari (Dorsoduro 3246), il simposio avrà inizio alle ore 10.00 con i saluti istituzionali, ai quali parteciperà anche l’assessore all’Università, Paola Mar e a cui seguiranno vari interventi sul Braille che spazieranno dal campo della pedagogia a quello della musica. Sarà inoltre Rodolfo Masto, presidente Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, a moderare l’incontro.
Per avere maggiori informazioni sulla partecipazione o sugli eventi è possibile inoltre consultare il sito presente al link seguente.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore