8 C
Portogruaro
giovedì , 28 Marzo 2024

Ron Galella, Paparazzo Superstar. Prorogata la mostra a Conegliano

2.02.2023 – 11.00 – Prorogata la mostra ‘Ron Galella, Paparazzo Superstar’, a cura di Alberto Damian e organizzata da Sime Books in collaborazione con la Città di Conegliano, a Palazzo Sarcinelli, che continuerà ad essere visitabile fino al 5 marzo 2023.
Nato a New York nel 1931 da padre statunitense e madre italiana, appassionandosi alla fotografia per la prima volta durante un servizio in Corea, per poi laurearsi in fotogiornalismo, Ron Galella è oggi considerato il re assoluto dei paparazzi, al cui obbiettivo nessuno era in grado di sfuggire. Elizabeth Taylor, Richard Burton, Twiggy, Brigitte Bardot, Paul Newman, Sharon Tate, Michael Jackson e Madonna, sono solo alcune delle grandi celebrities intrappolate negli scatti iconici di Galella.

‘Ron Galella, Paparazzo Superstar’ è la prima retrospettiva al mondo dopo la scomparsa del fotografo statunitense nel 2022. La mostra di Conegliano riunisce oltre centottanta ritratti, per la maggior parte in bianco e nero, di celebrità, attori, musicisti e artisti vissuti tra gli anni ’60 e ’90, selezionati tra gli oltre tre milioni di scatti che compongono l’immenso archivio di Galella. Un’intera sala della mostra è dedicata alla figura che ha intensamente ossessionato Galella, Jackie Kennedy Onassis, definita dal fotografo stesso come “la mia personale Monnalisa” alla quale scattò la celebre immagine ‘Windblown Jackie‘ (datata 7 ottobre 1971), indicata dal Time come “una delle cento fotografie più influenti della storia della fotografia”.

La mostra ‘Ron Galella, Paparazzo Superstar’ rimarrà aperta dal mercoledì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 19:00. Per ottenere maggiori informazioni sulla mostra è possibile mandare un’email all’indirizzo seguente: [email protected].

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore