16.5 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Giornata Internazionale dell’Endometriosi, il comune di Jesolo si illumina di giallo

16.03.2023 – 12.00 – In occasione del progetto per la consapevolezza sull’endometriosi, che ricorre nel mese di marzo, a tingersi di giallo sono le due icone del Comune di Jesolo: la scritta ‘Jesolo’ di piazza Drago e la facciata della Biblioteca Civica.
La luce gialla è dedicata alle pazienti affette da questa invalidante malattia affinché possano uscire dal buio e dal silenzio che le circonda; il giallo è stato inoltre scelto per il nastro utilizzato nella campagna di sensibilizzazione, promossa da associazioni ed enti locali e nazionali.

Subdola e difficile da diagnosticare, l’endometriosi è una patologia dolorosa, cronica e potenzialmente invalidante, dal punto di vista fisico e psichico. Sono affette da questa patologia il 10-15% delle donne in età fertile, con diversi gradi di severità, ed il 30-50% delle donne, con diagnosi di infertilità o con difficoltà a concepire. La diagnosi, purtroppo, è complessa e arriva con un ritardo stimato di circa 7 anni, con gravi ripercussioni psicologiche sulla donna.
Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni, ma l’endometriosi non è solo un problema privato delle donne che ne soffrono: in Italia per congedi di malattia si spendono 4 miliardi di euro e la spesa annua di farmaci per curare l’endometriosi ammonta a 128 milioni di euro.

La campagna di sensibilizzazione avviata in Veneto durante tutto il mese di marzo, si svolgerà all’interno del programma della Regione dal titolo ‘Vivo Bene’, che attraverso la programmazione di iniziative di comunicazione, diffonderà attraverso diversi canali social, informazioni utili per conoscere e riconoscere questa patologia e per orientarsi nei percorsi da intraprendere.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore