8.1 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Giuseppe Battiston torna in Friuli con “La valigia”

28.03.2023 – 20.30 – Un grande e atteso ritorno a Teatro Contatto di Udine e in Friuli dell’attore udinese Giuseppe Battiston, protagonista del nuovo spettacolo La valigia. In viaggio con Dovlatov — Un torero squalificato, tratto dalla raccolta di racconti di Sergei Dovlatov e adattato per la scena dallo stesso Battiston e da Paola Rota, anche regista della pièce.
Lo spettacolo è un racconto dissacrante e ironico sulla diasporica condizione umana.
La trama segue un emigrante alla vigilia della sua partenza da un paese che non ritornerà mai più. Per capire come si sente, viene chiesto di scrivere su un foglio 12 cose che si porterebbero con sé, per sempre. Ogni oggetto rappresenta un ricordo e ogni ricordo un sentimento. Il sentimento dominante indica lo stato d’animo.
La valigia di Dovlatov diventa la metafora della diasporica condizione umana, un sentirsi emigranti dello spazio e del tempo. La storia è raccontata attraverso gli oggetti e i ricordi che questi attivano, dando vita a una serie di personaggi. Si passa continuamente dal presente al passato, utilizzando come dispositivo di racconto uno studio radiofonico.

Lo spettacolo si basa sulla storia di Dovlatov, giornalista e reporter, in cui un presentatore si aggancia al mondo sonoro per evocare la propria storia. La trama usa questo dispositivo per provare a dissacrare il sacro e imparare a rispettare ciò che rispettabile non è. Ci insegna che, a dispetto di ogni logica, i valori umani esistono solo al di fuori delle convenzioni.
Ultimissimi posti per le repliche di mercoledì 29 marzo ore 20:45 al Teatro Pasolini di Cervignano e venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile ore 20:30 al Teatro Palamostre di Udine per la Stagione Contatto.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore