7.03.2023 – 12.00 – Il comune di Venezia si sta mobilitando per proporre iniziative sempre più green e sostenibili, come l’installazione di 68 nuove colonnine di ricarica elettrica a servizio di veicoli dell’Amministrazione comunale.
Nel corso degli scorsi giorni la Giunta comunale ha infatti approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Renato Boraso, il progetto definitivo per l’individuazione di diciannove siti dove verranno installate le centraline di ricarica, concentrati a Marghera, a Mestre, nella Terraferma veneziana e in alcune aree insulari, in particolare in zona Tronchetto e Piazzale Roma, a Venezia Centro e nell’isola del Lido di Venezia.
A COSA SERVONO LE CENTRALINE?
Molti paesi stanno promuovendo la diffusione di automobili elettriche con la volontà di ridurre sensibilmente l’emissione di Co2; per di più questa tipologia di veicoli è meno rumorosi rispetto ai quelli alimentati a gas. Le auto elettriche necessitano però di essere ricaricate regolarmente, tramite apposite stazioni quali le centraline di ricarica elettrica, che possono essere in due principali categorie: colonnine di ricarica con basamento e le Wall box di ricarica a parete.
“Il progetto – spiega Boraso – per un valore di investimento pari a 1,5 milioni di euro, nasce dalla necessità dell’Amministrazione comunale di dotare le diverse sedi della Polizia locale e alcuni siti di particolare interesse per il servizio Viabilità del Comune di Venezia di punti di ricarica elettrica, nell’ottica di sostituire parzialmente il parco auto attuale con veicoli elettrici o ibridi a minor impatto ambientale. Infatti, la diffusione sempre più marcata delle auto elettriche e plug-in offre prospettive incoraggianti per una maggiore sostenibilità ambientale nel mondo dei trasporti. Investire nelle colonnine di ricarica elettrica oggi rappresenta un modo intelligente per contribuire ad una significativa rivoluzione energetica, dove una maggiore consapevolezza dei consumi ed un impegno comune contro il cambiamento climatico renderanno possibile il sempre maggiore ricorso alle fonti rinnovabili, aspetto per il quale il Comune di Venezia è sempre in prima linea grazie alla sua attenzione alle politiche ambientali. Dimostriamo così di continuare ad investire, con i fatti, su una seria mobilità green così come abbiamo già fatto con l’acquisto di bus elettrici, e presto ad idrogeno, o come abbiamo fatto nelle isole di Lido e Pellestrina investendo su un trasporto pubblico completamente elettrico. Tutti interventi che concorrono a dimostrare di avere le carte in regola per meritare il titolo di Capitale mondiale della Sostenibilità“.
[m.g]