10.8 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Allarme siccità: il Consorzio di Bonifica convoca i sindaci

3.04.2023 – 14.47 – La Consulta dei Sindaci del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale si è riunita la scorsa settimana presso la sede di Portogruaro. Questo organo rappresenta i 30 comuni del territorio gestito dal Consorzio, esteso per 1140 km2 a ridosso della fascia costiera tra la Laguna di Venezia ed il fiume Tagliamento. L’obiettivo dell’incontro era di informare le Amministrazioni locali della situazione di forte criticità ambientale causata dalla siccità che sta caratterizzando la nuova stagione. Questa situazione è ancora più critica di quella già eccezionale che ha contraddistinto il 2022, a causa dell’esiguo apporto di precipitazioni nei mesi invernali e di inizio primavera, dei livelli ai minimi storici nei fiumi e nei corsi d’acqua e della precoce risalita del cuneo salino.

La coltivazione è particolarmente minacciata, ma anche l’utilizzo delle acque superficiali a beneficio delle comunità residenti e dei turisti che sostengono l’economia della zona nel periodo estivo. Consorzio, Amministrazioni comunali ed Enti gestori del servizio idrico concordano sulla necessità di richiamare le istituzioni regionali e governative a sostenere i programmi di investimento sulle infrastrutture per l’efficientamento e il risparmio idrico, nonché sulla condivisione delle misure di emergenza che potrebbero essere necessarie se l’andamento meteorologico non dovesse segnare una significativa inversione.

È stata inoltre evidenziata la particolare condizione del territorio del Veneto Orientale nell’ambito dei bacini idrografici dei principali fiumi: Piave, Livenza e Tagliamento. Essendo collocato nella porzione a valle di questi bacini, il Veneto Orientale richiede un forte sostegno per il rispetto del principio della equa ripartizione delle risorse.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore