24.3 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Bibione, la più grande maratona del beach volley diventa inclusiva

17.04.2023 – 13.41 – Il 12, 13 e 14 maggio torna il tanto atteso AeQuilibrium Beach Volley Marathon®, il torneo open della specialità più partecipato al mondo, che anche quest’anno si terrà sulla splendida spiaggia di Bibione. Ma l’edizione del 2023 sarà ancora più speciale, poiché sarà l’unica tappa italiana del Campionato Internazionale Beach ParaVolley, evento che vedrà debuttare la disciplina del Sitting Volley tra squadre composte da persone con e senza disabilità motorie.
Grazie alla ben organizzata combinazione tra campioni e “semplici amatori” di questo sport inclusivo, tutti potranno sfidarsi sulla stessa sabbia ma con nuove regole, basterebbe a incoronare questo evento sportivo che ogni anno richiama sulla spiaggia veneta decine di migliaia di persone.

Ma cosa cambia nella versione Sitting Volley del Beach Volley? Il giocatore non può perdere il contatto col terreno, mentre la palla può toccare qualsiasi parte del corpo. Questo permette a persone con disabilità motorie di giocare insieme ad atleti senza disabilità in una competizione inclusiva e stimolante.
L’AeQuilibrium Beach Volley Marathon® è un evento di grande importanza non solo per gli appassionati di sport, ma anche per la città di Bibione. L’evento infatti attira ogni anno oltre ventimila partecipanti, tra campioni di ieri e di oggi, e un esercito colorato di amatori, per tre giorni di gare in uno scenario senza eguali con 300 campi di gioco. Sei le categorie di gioco: 2×2 Femminile, 2×2 Maschile, 2×2 Misto, 3×3 Femminile, 3×3 Maschile e 4×4 Misto. La sua grande visibilità a livello internazionale porta un’importante ricaduta economica sul territorio, rendendo Bibione un punto di riferimento per gli appassionati di Beach Volley di tutto il mondo.

Ma l’AeQuilibrium Beach Volley Marathon® non è solo un evento sportivo, è anche un evento inclusivo e solidale. Grazie alla sua apertura verso atleti con disabilità motorie, l’organizzazione e la località di Bibione hanno già conquistato il podio, dimostrando un grande impegno nella promozione dell’uguaglianza e dell’inclusione. E nella Bibione dei record, tra cui c’è quello di prima destinazione turistica italiana accessibile, la soddisfazione c’è e si sente. “Seguiamo la cultura dell’ospitalità totale e per tutti – racconta Giuliana Basso, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live – per cui avere dato caratteristiche inclusive a un evento sportivo eccezionale come la AeQuilibrium Beach Volley Marathon® è un grande risultato, speriamo diventi un trend per tante altre località”.

Nel 2022, sempre qui, si sono fatte le prove generali per affiancare il Beach ParaVolley internazionale alla mitica Beach Marathon, come ricorda il presidente della Federazione ParaVolley Europe, Branko Mihorko: “Lo scorso anno e su questo litorale abbiamo trovato una mentalità straordinaria e una località impegnata seriamente nell’inclusione. Tornare ed essere insieme alla AeQuilibrium Beach Volley Marathon® è entusiasmante e farà vedere come la disciplina del Sitting metta gli atleti con e senza disabilità sullo stesso livello, sarà un evento indimenticabile”.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore