17.7 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Comunità Energetiche Rinnovabili: incontro a San Stino

10.04.2023 – 10.10 – L’autoproduzione e l’autoconsumo di energia rinnovabile sono diventati temi sempre più importanti nella società moderna. Infatti, la necessità di un futuro più sostenibile e la crescente preoccupazione per l’ambiente stanno spingendo sempre più persone a cercare modi per ridurre la loro dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabile. In questo contesto, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) stanno emergendo come una soluzione interessante per la transizione ecologica.
Le CER sono gruppi di persone che si uniscono per produrre e condividere energia rinnovabile. Queste comunità possono essere formate da cittadini, aziende, enti pubblici e associazioni locali, e hanno l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra e promuovere l’uso di fonti energetiche rinnovabili. In questo modo, le CER contribuiscono alla creazione di una economia a basse emissioni di carbonio e ad una transizione energetica verso un futuro più sostenibile.

Ma perché le CER stanno diventando così popolari? Uno dei motivi principali è la necessità di difendersi dalle speculazioni sul costo dell’energia. Infatti, i prezzi dell’energia elettrica sono diventati sempre più volatili, e i consumatori stanno cercando di ridurre la loro dipendenza dalle utility tradizionali e dalle fonti di energia non rinnovabile. Le CER offrono una soluzione a questo problema, consentendo ai membri di produrre e condividere energia rinnovabile tra loro.

Per discutere di questo tema Riccardo Tessari, Vice Presidente della cooperativa energetica WeForGreen Sharing, terrà un incontro pubblico presso la Delegazione Comunale La Salute di Livenza il 12 aprile 2023 alle ore 21.00. L’incontro è organizzato da Legambiente, WeForGreen Sharing, La Macchia Verde e il Comitato Difesa Territorio Caorle ed è patrocinato dal Comune di San Stino di Livenza.

L’incontro con Riccardo Tessari è aperto a tutti i cittadini interessati ai temi della transizione ecologica e all’uso dell’energia rinnovabile e rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che vogliono saperne di più sulla creazione di CER e sulle opportunità che esse possono offrire.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore