13.4 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Come aprire una pizzeria in Italia, l’opportunità della finanza agevolata e consigli sempre utili

03.04.2023 – 16.15 – Aprire una pizzeria in Italia è ancora una buona idea? Con un giro d’affari stimato attorno ai 15 miliardi annui, la risposta non può che essere positiva.
Stando alle stime di un recente rapporto di Coldiretti, quello della pizza è uno dei settori che più di altri trascina l’economia italiana tanto nel nostro Paese quanto all’estero.  Sebbene ci siano circa 121mila pizzerie, che impiegano circa 100mila lavoratori a tempo pieno e altrettanti nei weekend, quello delle pizzerie in Italia non è un settore saturo. In Italia vengono sfornati quasi 3 miliardi di pizze all’anno: un numero impressionante che dimostra l’importanza del settore. Con una domanda in costante crescita, aprire una pizzeria è ancora oggi un’interessante opportunità di businessper gli aspiranti imprenditori.

Certo, le spese per aprire una pizzeria sono tante e prima di avviare la propria attività è necessario far quadrare i conti. In tanti, non disponendo dei fondi necessari, rinunciano al proprio progetto imprenditoriale. Ma oggi più che mai è importante sapere che è possibile avere accesso a forme di finanziamento agevolato per avviare un’attività. Stiamo parlando, ad esempio, di contributi a fondo perdutofinanziamenti a tassi agevolati e talvolta garantiti. Conoscere le possibilità a propria disposizione aiuta a realizzare i sogni e ad avviare i propri business.

È possibile rivolgersi a enti pubblici come la Camera di Commercio, il Ministero dello Sviluppo Economico o la Regione di appartenenza per avere maggiori informazioni su queste opportunità di finanziamento agevolato. Non solo. In rete si possono trovare delle interessanti risorse editoriali come la guida di Contributi PMI incentrata su consigli e burocrazia, che spiega al meglio come fare per aprire una pizzeria con la finanza agevolata. Quando si desidera cogliere al volo queste opportunità è sempre importante ricordare che è necessario rispettare determinati requisiti e avere un progetto solido, con un business plan creato su misura.  A questo si deve aggiungere anche la necessaria conoscenza del settore della ristorazione e di quelle che sono le dinamiche del mercato, al fine di poter gestire al meglio l’attività e renderla redditizia.

Seguendo i giusti consigli e accedendo a quelli che sono gli aiuti statali e regionali è possibile introdursi in un mondo decisamente ricco di opportunità, che può portare al successo quelle che sono le attività ben strutturate e con una solida idea imprenditoriale alle spalle. Fare la differenza in un mondo come quello delle pizzerie in Italia porta ad avere il successo tanto sperato.

[network]

Ultime notizie

Dello stesso autore