12 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Upskill Venezia presenta Wetlands, un progetto editoriale dedicato a Venezia

20.04.2023 – 10.00 – Terra e acqua; fragilità e potenzialità; criticità e risorse: questi sono solo alcuni gli elementi dalla natura ibrida che caratterizzano Venezia, città le cui continue evoluzioni rendo difficoltosa una sua analisi, in vista di nuove proposte per il futuro.
Questo obbiettivo complesso non ha comunque arrestato il lavoro di Westlands, progetto editoriale che attraverso un percorso che si avvale di nuovi autori e grandi firme internazionali, puntando alla sostenibilità e il pluralismo culturale e identitario, lavora allo scopo di formare una descrizione nuova della città di Venezia.

WESTLANDS:
Formato nel 2021, il progetto Westlands promuove narrazioni con toccano temi di carattere ambientale, sociale, culturale, incoraggiando uno sguardo critico e propositivo che partendo da considerazioni sulla Laguna veneziana, si evolva in un’opportunità di riflessione su problematicità cruciali e di portata globale, come l’overtourism o il cambiamento climatico.
Inoltre, in vista di una sostenibilità a 360°, tutti i libri prodotti da Westlands sono stampati su carta eco-sostenibile, da manodopera locale a Venezia.

Proposta che prende forma dall’impresa sociale ReActiVe, Wetlands nasce come parte del progetto Upskill Venezia, iniziativa della Fondazione di Venezia, che lavora per la valorizzazione dei giovani e innovazione d’imprese culturali e artigiane, in collaborazione con Upskill 4.0, società spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, assieme agli studenti di diversi ITS d’Italia.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore