05.05.2023 – 13.53 – Sabato 6 maggio 2023 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro si terrà la cerimonia di premiazione della 2^ edizione del Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni. L’evento potrà essere anche seguito in diretta streaming.
Il Premio è stato istituito nel 2022 per celebrare la figura dell’illustre tipografo Nicolò Bettoni, nato a Portogruaro il 24 aprile 1770, il quale ha pubblicato molti classici della letteratura italiana.
Il Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni intende selezionare i migliori albi illustrati rivolti ad un pubblico di lettori di età compresa fra i 3 e i 10 anni.
Per la seconda edizione hanno presentato la propria candidatura entro il termine del 21 marzo 2023 diciassette importanti case editrici con opere giudicate tutte di altissima qualità.
Esperti di letteratura per bambini e ragazzi hanno formato una Giuria Tecnica che per l’edizione di quest’anno ha visto la presenza dei seguenti professionisti:
– Daniela De Marchi – direttrice della Biblioteca Civica “N.Bettoni” in qualità di Presidente
– Stella Nosella – scrittrice e direttore artistico del Festival PortoImmaginario
– Angela Catrani – editor -agente letterario
– Beniamino Sidoti – scrittore
– Marianna Vianello – direttrice Kid Pass
– Antonio Ferrara – scrittore
– Marianna Cappelli – fotografa, formatrice, attrice
– Monica Parussolo – illustratrice
– Libreria Todoro – Portogruaro
La Giuria Tecnica ha selezionato tra le opere candidate i 14 migliori albi secondo i seguenti criteri:
- Adeguatezza alla fascia di età dai tre ai dieci anni;
- Qualità grafica delle illustrazioni;
- Qualità della scrittura e del testo;
- Caratteristiche tecniche dell’albo.
A seguito di una successiva valutazione, sono stati scelti i tre migliori albi illustrati i quali otterranno premi in denaro:
- VINCITORE ASSOLUTO: euro 500,00
- SECONDO CLASSIFICATO: euro 300,00
- TERZO CLASSIFICATO: euro 200,00
Saranno presenti durante la cerimonia gli autori e gli illustratori premiati.
Durante la serata di premiazione verrà assegnato il Premio alla Carriera Eleonora Nespolon alla scrittrice Nicoletta Costa, autrice molto nota anche all’estero grazie a personaggi come Giulio Coniglio e Nuvola Olga.
Gli albi vincitori saranno presentati dalle letture animate e dalla musica di ArtiVarti. Condurrà la serata lo scrittore e giornalista di Tg2000 Saverio Simonelli. Ingresso libero.
[g.m]