16.05.2023 – 12.00 – Sono prossimi gli eventi dedicati alla rosa, organizzati al Castello di Cordovado (PN), grazie alla collaborazione dell’Associazione il Labirinto delle Rose, pianificati per sabato 20 e domenica 21 maggio, in occasione del mese delle rose.
E’ celebre il Castello di Cordovado che ospiterà l’evento, un punto iconico del comune di Cordovado (annoverato tra i Borghi più belli d’Italia), conosciuto per la sua struttura risalente al medioevo e formata a partire dai resti di un castrum romano.
Dal titolo ‘Omaggio alla rosa interiore’, il weekend si svilupperà tra icone, disegni, libri, musica e molte altre attività che guarderanno alla rosa come fiore simbolo della pienezza di cuore. Ecco il programma:
SABATO 20 MAGGIO:
– La mattina: Alessandro Tusset presenterà gli artisti Marie Morassutti Vitale, Penzo Fiore, Niccolò Piccolomini dalle ore 11.00.
-Il pomeriggio: verrà presentato il libro ‘Le voci delle rose’ di Elisabetta Motta, con la voce dei poeti Davide Ferrari e Fabio Franzin e l’accompagnamento musicale dell’arpa di Vincenzo Zitello, dalle ore 16.00.
DOMENICA 21 MAGGIO:
-Dalle ore 10.15 verrà organizzato uno spettacolo di euritmia dal titolo ‘Poesie in fiore’, con i bimbi e a cura di Heike Cantori Wallbaum, con l’accompagnamento musicale di Maria Antonia Smania.
-Dalle ore 11.00 sarà presentato il libro di Anna Fermi dal titolo ‘Maria Maddalena e il cammino della rosa’.
-all’ora di pranzo verrà poi organizzata una passeggiata guidata per scoprire le peculiarità degli alberi del parco con Elia Scandurra e il celebre asinello Fiocco, alle 12.00 e 14.00.
-Dalle ore 15.00 verrà presentato il libro ‘Labirinti italiani’ di Ettore Selli.
-Il pomeriggio verrà poi organizzata una camminata sensoriale nel parco, dalle ore 16.00, con la guida di Alberto Cancian.
Durante entrambe le giornate saranno inoltre: esposte delle icone di Antonio Piasentin; organizzate dalle ore 10.00 delle visite guidate alla chiesetta medioevale, alla villa, al parco e al labirinto di rose damascene. Per di più la caffetteria ‘Se son rose’ e l’emporio rimarranno aperti per l’intero weekend, con uno menù speciale.
Per tutti coloro che desiderassero partecipare, sarà possibile iscriversi al costo di 10 euro, fatta eccezione per i bambini fino a 12 anni, per cui l’esperienze saranno gratuite.
Nomi di vivaisti ed espositori presenti:
Vivaio Susigarden; Vivaio IOP; I Kokedama di Mariagrazia Borgnolo; Hana fiori di carta; Filoderba di Vanda Gemino; I fiori di Ophelia; Adimbra; Lis Furlanis; I mosaici di Nicola Tropea; ‘Di fiore in fiore’ di Francesca Tonon; I vimini di Luisella Goria; I giardini dell’Anto; Être concept store di Cristiana Santarossa; I tessuti antichi di Gabriela Kovacova; I complementi di arredo Magamaison; Margarita e la rose Bulgare; Mobo di Elena Bolognin e Irene Moret; I vini Baroni Ritter De Zaony; Prayers di Katia Zuanon.
Maggiori informazioni sono disponibili contattando il numero:39 339 1311123.
[m.g]