7.2 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Bianco Weekend a Bibione: il programma completo

01.05.2022 – 12.57 – Sabato 6 e domenica 7 maggio si terrà a Bibione (VE) il Bianco Weekend, un evento dedicato alla gastronomia locale e al turismo enogastronomico. La manifestazione prevede la presenza di 24 stand di street food, in cui sarà possibile gustare tanti cicchetti a base di asparago bianco, accompagnati dai calici di Prosecco Doc.
Ma non solo street food, il programma dell’evento è ricco di appuntamenti e occasioni per scoprire le eccellenze del territorio. Si inizia sabato mattina in piazza Treviso, dove lo chef Edoardo Caldon (Fuel – Padova) terrà uno show cooking dedicato all’antipasto con crostacei. Dalle 12:00, invece, il talk con degustazione condotto da Adua Villa e Filippo Bartolotta, con protagonista il Prosecco Doc attraverso i calici di 4 aziende del territorio.

Nel pomeriggio, alle 15:00, la giovane talentuosa Silvia Moro de La Cuisine Aldo Moro di Montagnana (PD) svelerà tutti i segreti degli gnocchi di asparagi, mentre alle 17:00 Waldemarro Leonetti (Ristorante Marcandole – Salgareda, TV) insegnerà i trucchi per cucinare un dessert inaspettato, “Non è anguria”.

Domenica mattina si riprende con i banchi d’assaggio in viale Aurora, mentre alle 10:00 in piazza Treviso si gioca con gli ortaggi e con le consistenze in “Tutto un asparago“, piatto dello chef Nicolò Trento del Ristorante Vittoria 1938 di Venezia.

Alle 12:00 spazio al turismo enogastronomico con il talk show “Dalla spiaggia al piatto: Bibione attraverso gli itinerari gastronomici” a cura di Adua Villa e Filippo Bartolotta. Tra gli ospiti, Andrea Drigo, presidente Confcommercio delegazione Bibione, Giuliana Basso, presidente Consorzio Bibione Live e Luca Giavi, direttore Consorzio Prosecco Doc, in dialogo per approfondire le sinergie tra prodotti locali e sviluppo di itinerari turistici slow, con assaggi di Prosecco Doc.

Nel pomeriggio, alle 15:00 lo chef Andrea Zanin (Ristorante Moscatello Muliner – Pozzolengo, VR) guiderà il pubblico alla scoperta dell’antipasto di pesce e alle 17:00 si chiude in bellezza con la mano di Giuseppe Lamanna, chef del ristorante Ca’ del Moro di Grezzana (VR), alle prese con un risotto speciale.

L’ingresso all’evento è gratuito. Gli ingressi a talk e cooking show sono liberi fino a esaurimento posti, è raccomandata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Globetrotter Gourmet al numero 349.3591878 o via email all’indirizzo [email protected].

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore