10.9 C
Portogruaro
sabato , 20 Aprile 2024

Il peso delle aspettative: un evento a Portogruaro

10.05.2023 – 17.09 – La Grande Quercia APS, la Comunità Familiare di Portogruaro nata nel 2006 che accoglie in affidamento bambini le cui famiglie sono temporaneamente in difficoltà, per il 17 anni dell’associazione ha organizzato “Il peso delle aspettative” un evento che sicuramente interesserà molti genitori e insegnanti. Il prossimo Venerdì 19 Maggio alle ore 20:30 presso la Scuola dell’infanzia della parrocchia di S. Nicolò a Portogruaro, in cui verrà discusso il tema delle aspettative nei confronti dei bambini e dei ragazzi.
Le aspettative degli adulti sui giovani possono essere una grande fonte di motivazione o una pesante pressione emotiva. Molti genitori e allenatori, soprattutto in ambito sportivo e scolastico, hanno spesso il desiderio di vedere i propri figli e gli allievi raggiungere traguardi sempre più alti. Ma questo desiderio può spesso essere troppo opprimente per i ragazzi, che rischiano di sentirsi incapaci di soddisfare le aspettative dei loro genitori o insegnanti.

Per aiutare i genitori e gli educatori a comprendere il peso delle aspettative che riversiamo sui nostri bambini, saranno presenti due esperti del settore. Il Dott. Ennio Martin, psicologo, psicoterapeuta e psicologo dello sport, che collabora con il Pordenone calcio e l’Udinese Calcio, e il Dott. Matteo Pasqual, educatore, pedagogista e formatore sociale.

Durante l’evento, gli esperti discuteranno del ruolo delle aspettative nella vita dei giovani e delle possibili conseguenze negative che possono derivare da un carico emotivo troppo elevato. Sarà inoltre fornito ai partecipanti un supporto pratico su come impostare una comunicazione sana con i bambini e i ragazzi, che li aiuti a perseguire i loro sogni senza sentirsi sopraffatti dalle aspettative degli adulti. Ingresso libero.

Per info: [email protected] / 349 3161759

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore