16.5 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Le Bandiere Blu 2023 nel Veneto Orientale

13.05.2023 – 07.12 – Con l’arrivo dell’estate e della voglia di mare, è importante sapere quali sono le migliori mete in Veneto per godersi una vacanza all’insegna della sostenibilità e della bellezza del territorio. Secondo la ong danese Foundation for Environmental Education (Fee), che assegna l’etichetta green a quei comuni, lacustri e rivieraschi, e agli approdi turistici che vantano qualità delle acque unite a una gestione esemplare dal punto di vista della sostenibilità, sono nove le Bandiere blu riconosciute alle spiagge venete.
Per il 2023, sulle spiagge del Veneto sventoleranno le Bandiere Blu su sette dei lidi della costa veneziana, e sono: Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Lido di Venezia, Sottomarina. Mentre le altre due località sono nel Polesine: Rosolina e Porto Tolle. Inoltre, sono otto gli approdi turistici veneti premiati quest’anno con il riconoscimento della Bandiera Blu.

Sono invece otto gli approdi turistici veneti premiati quest’anno con il riconoscimento della Bandiera Blu assegnata dalla Fee Italia in provincia di Venezia. Il riconoscimento va alla Darsena Le Saline (Chioggia), a Venezia Certosa Marina (Venezia), a Marina del Cavallino (Cavallino Treporti), al Porto Turistico di Jesolo (Jesolo), alla Darsena dell’Orologio (Caorle), Marina Resort Portobaselghe (San Michele al Tagliamento).

Ma quali sono i criteri di assegnazione della Bandiera Blu? Per ottenere questo riconoscimento, è necessario rispettare una serie di criteri elaborati dalla Fee, tra cui la classificazione di ‘acque eccellenti’ e l’effettuazione di regolari campionamenti nel corso dei mesi estivi. Tra i 32 requisiti da soddisfare per ottenere il riconoscimento, spiccano la qualità delle acque e dei servizi, la gestione del territorio, gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, la vivibilità in estate, la valorizzazione delle aree naturalistiche, le iniziative di educazione ambientale, l’informazione e la divulgazione.

In Veneto, le località premiate non solo rispettano questi criteri, ma offrono anche una vasta gamma di attività e servizi per soddisfare le esigenze dei turisti. Dalle spiagge di Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Lido di Venezia e Sottomarina, alla bellezza naturalistica di Rosolina e Porto Tolle, passando per gli approdi turistici di Chioggia e Venezia, c’è davvero qualcosa per tutti i gusti.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore