16.6 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Questo mese Terre dei Dogi in Festa Portogruaro: dal 19 al 21 maggio

10.05.2023 – 09.09 – Ritorna, per la diciassettesima edizione, ‘Terre dei Dogi in Festa’: la tradizionale manifestazione che dal 19 al 21 maggio popolerà le strade in festa del centro storico di Portogruaro.
Ogni anno l’evento, comunemente chiamato ‘Festa dei Dogi’ attrae migliaia di visitatori, accompagnandoli in un percorso a ritroso nel passato, ricordando l’origine veneta della Città di Portogruaro e la contaminazione culturale e sociale che ha avuto dalla vicinanza e dal legame con Venezia. Protagonista indiscussa della manifestazione l’enogastronomia, portata in piazza dai produttori vinicoli e dai ristoratori locali; sono inoltre previste mostre, spettacoli, curiosità, e visite guidate in tema con la manifestazione.

Si inizia Venerdì sera, 19 maggio, con l’apertura delle casette, per proseguire Sabato 20 e Domenica 21 maggio con le attività mercatali di vario genere che interesseranno le zone di Borgo S. Giovanni, Corso Martiri della Libertà, Via Mazzini, Via Roma, Via Garibaldi.
Un’offerta diversificata ed ampia, che conta la presenza di circa 25 hobbisti e creazioni varie e 50 commercianti di prodotti vari tra: prodotti stagionali di frutta e verdura, prodotti dell’enogastronomia, prodotti biologici, creazioni di hobbisti e artigiani, attività varie di commercio su aree pubbliche non alimentari.
Numerosi e variegati anche gli appuntamenti culturali e di spettacolo: convegni, visite guidate alla Città, laboratori e intrattenimenti per bambini e ragazzi, appuntamenti musicali e curiosità, degustazioni guidate dei prodotti, escursioni sul Lemene, spettacoli di tamburini e sbandieratori, figuranti in costume.

Anche gli Istituti scolastici hanno collaborato al programma con due iniziative: la prima prevista per Sabato 20 maggio alle 16.30, in Piazza della Repubblica dove si esibirà l’orchestra e ensemble musicale dell’istituto Comprensivo Portogruaro ‘Dario Bertolini’; la seconda alle 18.30 con la sfilata di Moda dell’Istituto Istruzione Superiore Leonardo da Vinci.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore