22.6 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Visita guidata a Concordia con degustazione della brondua

25.05.2023 – 19.51 – Domenica 28 maggio, ore 10.30: Concordia Sagittaria si prepara a celebrare la tradizionale “Festa dea Sensa“, un’antica tradizione veneziana legata all’Ascensione di Cristo in Cielo. Durante questa festività, che si tiene ogni anno, si può scoprire un autentico tesoro culinario locale: la “Brondua“.
La “Brondua” è un particolare insaccato di forma sferica a otto spicchi, che da oltre 1000 anni contraddistingue la cucina povera di Concordia Sagittaria. Questo prelibato prodotto va gustato esclusivamente nel giorno “dea Sensa”, ossia l’Ascensione, come da antica usanza derivata dalla Serenissima Repubblica di Venezia. Ancora oggi, questa tradizione è viva e ben radicata nelle case concordiesi.

Per coloro che desiderano approfondire questa affascinante tradizione e vivere un’esperienza enogastronomica indimenticabile, la Pro Loco di Concordia Sagittaria, in collaborazione con TVO srl, organizza un tour che combina una visita guidata alla Concordia e una degustazione della pregiata “Brondua”.

Il tour enogastronomico offrirà un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella cultura di Concordia Sagittaria. Guidati da esperti locali, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire i tesori nascosti di questa affascinante cittadina, che vanta una storia millenaria.

Durante la visita guidata, i partecipanti potranno ammirare i luoghi storici e i monumenti che testimoniano l’importanza di Concordia Sagittaria nel corso dei secoli. Sarà possibile passeggiare tra le stradine del centro storico, ammirare la bellezza della Basilica di Concordia e lasciarsi trasportare dalla suggestiva atmosfera che pervade questa antica città.

Ma la vera delizia di questa esperienza sarà la degustazione della “Brondua”, il gustoso insaccato che rappresenta un simbolo della cucina tradizionale concordiese. I partecipanti avranno l’opportunità di assaporare questa prelibatezza, accompagnata da altre prelibatezze locali che esalteranno i sapori autentici della tradizione culinaria locale.

Affrettatevi a prenotare questa straordinaria esperienza enogastronomica. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di immergervi nella storia, nella cultura e nei sapori autentici di Concordia Sagittaria. Siate pronti per un’esperienza che vi lascerà un ricordo indelebile.

Per prenotare clicca qui: https://tvo.srl/attivita/visita-guidata-a-concordia-con-degustazione-della-brondua/

Ultime notizie

Dello stesso autore