17.7 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Parte da Piave e Livenza l’operazione fiumi di Legambiente

13.06.2023 – 13.37 – È ufficialmente partita la terza edizione dell’Operazione Fiumi promossa da Legambiente, che si pone l’obiettivo di monitorare la qualità delle acque dei fiumi Piave e Livenza. Quest’anno l’operazione conta sul supporto tecnico di Arpa Veneto, la collaborazione di Coop Alleanza 3.0 e Anbi, nonché il supporto tecnico di Strada srl.
Nel mese scorso, sono state condotte ben 110 indagini microbiologiche, che hanno riguardato la ricerca di escherichia coli, un indicatore dello stato di depurazione delle acque, nonché la presenza di cloropirifos, un insetticida ad ampio raggio, e di glifosato, un erbicida. Sebbene la relazione completa sarà presentata a fine anno, oggi sono stati resi noti i dati riguardanti l’escherichia coli a San Donà di Piave, in provincia di Venezia. Sono stati esaminati sette punti nel Piave, i quali sono risultati tutti balneabili. Per quanto riguarda la Livenza, sono stati analizzati cinque punti, di cui due, situati nel Tregiviano, hanno mostrato livelli elevati. In particolare, Gorgo al Monticano ha superato di poco i 500 MPN/100ml, mentre un secondo punto a Motta di Livenza con 1119 MPN/100ml ha superato il limite standard di qualità delle acque indicato da ARPAV.

“Si tratta solo di due punti critici su dodici, e considerando entrambi i fiumi, sembra indicare un generale miglioramento”, ha commentato Francesco Tosato, portavoce della campagna di Legambiente, che tuttavia sottolinea l’importanza di mantenere alta l’attenzione su questo tema. “È un campanello d’allarme”, ha aggiunto Valeria Polo, Presidente di Legambiente Veneto Orientale, riferendosi anche alla salinità dei due fiumi, che presenta dati osservabili a San Donà di Piave e nel medio Livenza. Sebbene il dato sia storico per il Piave, non è così per la Livenza.

“L’acqua è fonte di vita ed è nostro dovere come comunità proteggerla, preservando fiumi e mari dall’inquinamento e dalla contaminazione degli habitat”, ha spiegato Irina Drigo, presidente di zona Soci Veneto Orientale di Coop Alleanza 3.0. “Coop Alleanza 3.0 è da sempre impegnata al fianco di chi, come Legambiente, dedica tutte le sue energie a questa attività”.

L’Operazione Fiumi di Legambiente si conferma quindi una preziosa iniziativa per monitorare e garantire la qualità delle acque dei fiumi Piave e Livenza. È fondamentale che la comunità continui a lavorare insieme per preservare queste importanti risorse idriche e assicurare un futuro sostenibile per le generazioni a venire.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore