28.07.2023 – 15.35 – A
pordenonelegge 2023 arriva il
Piccolo dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, un vocabolario che diventa anche Atlante affettivo generazionale e che riunisce – e racconta – le parole più “urgenti” e significative di chi sta entrando nell’adolescenza e si affaccia verso il futuro. Promosso da Fondazione Pordenonelegge, coordinato dal direttore artistico
Gian Mario Villalta con la curatrice di pordenonelegge
Valentina Gasparet, il progetto è stato realizzato con la partecipazione straordinaria del linguista
Giuseppe Antonelli, nel corso dell’ultimo anno scolastico: oltre 800 studenti delle Scuole Secondarie di I Grado della città di Pordenone e del territorio hanno preso parte all’iniziativa, lavorando a scuola con i loro insegnanti.
Il risultato – un dizionario con una settantina di voci “care” e di primario riferimento per ragazze e ragazzi – sarà presentato in anteprima alla 24^ edizione di pordenonelegge, in timing perfetto con lo squillo della campanella che riporterà in classe le ragazze e i ragazzi, venerdì 15 settembre, alle 9.30 in Piazza della Motta. Giuseppe Antonelli, che ha dato il suo contributo nella fase propedeutica, ritornerà a pordenonelegge per ascoltare la lettura di alcune voci e commentarle insieme alle classi che le hanno proposte.
Il Piccolo dizionario immaginario delle ragazze e dei ragazzi è un’opera collettiva che ha offerto a chi lo ha scritto – e offrirà a chi lo legge – una buona occasione di confronto con la lingua italiana: sviluppare i propri pensieri sulla falsariga delle definizioni del dizionario implica la comprensione di come la lingua si possa analizzare da diverse prospettive (grammatica, etimologia, semantica, uso popolare o specialistico…). La definizione canonica del vocabolario diventa così punto di partenza per avviare riflessioni, esprimere desideri, lanciare visioni e speranze. Dallo schema di base, necessario a identificare la parola, si schiude per ogni voce un valore aggiunto di libertà e spirito creativo.
Il Piccolo dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi è consultabile e scaricabile da oggi
qui.
[c.s/g.m]