14 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Accordo tra Ca’ Foscari ed Enaip Veneto per inserimento neolaureati

05.07.2023 – 09:44 – Sostenere concretamente ed agevolare l’attività di ricerca, informazione scientifica, didattica e placement delle studentesse e degli studenti, sviluppare il sistema di formazione continua per i formatori ma anche per i professionisti e le aziende, organizzare eventi culturali sul tema: questi alcuni degli obiettivi oggetto dell’accordo firmato questa mattina presso la sede dell’Università Ca’ Foscari Venezia tra la rettrice dell’Ateneo veneziano Tiziana Lippiello e l’amministratore delegato di ENAIP Veneto I.S. Giorgio Sbrissa. L’intesa, della durata di un triennio, pone le basi per un’alleanza strategica che guarda al futuro dell’inserimento degli studenti e delle studentesse nel mondo del lavoro con l’attuazione di collaborazioni operative per l’organizzazione di tirocini curricolari ed extracurricolari che si svolgeranno sia in Italia che all’estero. L’obiettivo è di fornire opportunità qualificate di placement ma anche percorsi di orientamento professionale, eventi culturali e seminariali su temi comuni e progettualità innovative per la formazione professionale.

La cooperazione tra Università Ca’ Foscari Venezia e ENAIP Veneto consentirà di potenziare e i tirocini curriculari ed extracurricolari in ENAIP e nelle strutture e reti nelle quali è partner (ENAIPNET, EVTA) come esperienze di valore per le studentesse e gli studenti, per affrontare le sfide concrete nelle quali ci si misura quotidianamente sul mercato del lavoro , cosi come consentirà di qualificare la proposta di percorsi formativi per gli insegnanti che potranno cosi aggiornarsi e riqualificarsi all’interno delle varie funzioni aziendali.

Le metodologie che verranno adottate prevedono l’affiancamento di docenti e percorsi “on the job” sia per i tirocini “pre laurea” con una didattica di tipo esperienziale che per tirocini post laurea retribuiti con finalità di placement. Interessate tutte le aree di ENAIP Veneto, dalle Risorse Umane alla Comunicazione, dall’Amministrazione e Finanza alla Progettazione, dall’area Internazionale a quella di Tutoraggio e Orientamento.

Un impegno questo che allarga la collaborazione dell’Università Ca’ Foscari come sottolinea Tiziana Lippiello: “La firma di questa convenzione fra Ca’ Foscari ed Enaip Veneto ha l’obiettivo di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani laureate e laureati nell’ambito della formazione professionale. E’ un bell’esempio di collaborazione fra due realtà che uniscono le forze e la visione del futuro credendo nella formazione come occasione di crescita e sviluppo. Attraverso questa iniziativa il nostro Ateneo promuove il dialogo con le istituzioni del territorio e offre il proprio contributo per la diffusione di competenze e l’inserimento nella società di giovani professionisti. E’ inoltre un esempio concreto di integrazione tra il mondo accademico e il mondo produttivo e della formazione professionale che spero offra l’opportunità di favorire nuove sinergie e raccogliere nuove sfide per il nostro territorio con il suo tessuto socio-economico”.

Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di ENAIP Veneto ha espresso soddisfazione per la firma dell’accordo: “Nel rinnovamento complessivo dei sistemi di formazione professionale un ruolo importante riveste proprio la collaborazione tra imprese e Università che rappresentano il cuore della ricerca e la fucina dei giovani talenti. La nostra visione di un sistema formativo a supporto della competitività delle imprese e fortemente inclusivo avrà nella collaborazione con Ca’ Foscari, un impulso proprio nell’inserimento in ENAIP di nuove risorse umane a cui affideremo il compito di continuare in questo processo di miglioramento dei servizi e della qualità.”

Per tutta la durata della convenzione i referenti dell’Università e della Direzione Risorse Umane di ENAIP Veneto monitoreranno periodicamente l’andamento delle iniziative che si svilupperanno a seguito della firma dell’accordo.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore