10.3 C
Portogruaro
martedì , 27 Febbraio 2024

A Caorle si avvicina l’appuntamento con lo Street Piano Festival

04.08.2023 – 12.39 – Si avvicina l’appuntamento con l’edizione 2023 dello “Street Piano Festival” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Caorle, con la collaborazione della Scuola di Musica e Canto Paul JeffreyDa venerdì 25 a martedì 29 agosto Caorle ospiterà infatti un ciclo di concerti di apprezzati pianisti, di musicisti emergenti e saranno inoltre a disposizione di tutti anche otto pianoforti, dislocati in diverse aree del centro storico oltre che a Porto Santa Margherita e Duna Verde, per permettere di suonare a chiunque voglia farlo (dalle ore 9 alle 23).
Il programma dei concerti si aprirà la sera di venerdì 25 agosto, alle ore 21, in Piazza Vescovado, con il “Piano solo” di Danilo Rea, uno dei pianisti jazz italiani più famosi nel mondo, nonché storico pianista di Gino Paoli. Si tratta di un progetto originale che fonde brani tradizionali classici con quelli della tradizione jazz, miscelandoli con acuta sensibilità. Si tratta di esplorazioni armoniche all’interno di temi di famose opere liriche; una serie di brani tratti dalle opere più significative della letteratura operistica, rendendo omaggio ai più grandi compositori da Puccini a Mascagni, da Saint Saens a Bizet, dal sublime Verdi al contemporaneo Bernstein. Passione ed emozione si accostano ad un repertorio classico con profondo rispetto della bellezza degli originali, riletti con un ricco e puro linguaggio jazzistico.

Il programma proseguirà sabato 26 agosto, alle ore 20.00, in piazzetta Marchesan con “Clash of Keys”, durante il quale si esibiranno i giovani pianisti iscritti alla Fondazione Musicale Santa Cecilia, al liceo musicale XXV Aprile di Portogruaro e del Conservatorio di Castelfranco Veneto.

Domenica 27 agosto, alle 21.00, sempre in piazzetta Marchesan, si esibirà Francesco De Luisa, pianista che ha all’attivo numerosi concerti in Italia ed Europa e diverse collaborazioni con importanti musicisti.

Due appuntamenti nelle frazioni sono invece in calendario per quanto riguarda lunedì 28 agosto: alle 21.00 in Corso Genova a Porto Santa Margherita si esibirà il duo pianistico Alberto e Andrea Tessarotto, mentre sempre alle 21.00, ma in corso Rovigno a Duna Verde, ad esibirsi sarà il duo pianistico Sasha Pavlova e Lorenzo Tonon.

Chiuderà il programma di concerti l’esibizione di Aredion Lici e Leonardo Francescon martedì 29 agosto alle 21.00 in Piazza Vescovado. Il concerto sarà seguito dallo “street piano jam”!

“Abbiamo voluto coinvolgere nello Street Piano Festival anche le località di Porto Santa Margherita e Duna Verde perchè crediamo che tutte le realtà che compongono il nostro Comune debbano poter essere adeguatamente valorizzate – spiega il Vicesindaco ed Assessore alla cultura Luca Antelmo – Questa edizione dello Street Piano Festival vanta musicisti di notevole fama e talento che sapranno regalare emozioni al pubblico”.

Locandina Street Piano Festival Caorle

[c.s/g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore