14 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

AlberiAmo Portogruaro: l’albero, un amico in comune

30.11.2023 – 13.30 – Per il terzo anno consecutivo, l’associazione AlberiAmo di Portogruaro ha proposto alle scuole del territorio il progetto di educazione ambientale “L’albero un amico in comune”, rivolto agli istituti comprensivi di primo grado. Sono ben 20 le classi che hanno aderito, per un totale di oltre 360 alunni appartenenti a scuole di Pramaggiore, Gruaro, Portogruaro e frazioni limitrofe. Oltre a classi delle elementari e delle medie, quest’anno l’offerta didattica ha trovato anche l’accoglienza da parte di alcune classi della scuola dell’infanzia. La prima fase del progetto si è conclusa da poco e ha coinvolto tutte le classi attraverso un incontro dedicato alla conoscenza delle caratteristiche degli alberi. In occasione della festa nazionale dell’albero, sono poi iniziate, martedì 21 novembre 2023, le messe a dimora di alberi che proseguiranno nei prossimi giorni. Ogni piantagione è stata preceduta dal sopralluogo di un esperto che ha individuato la pianta più adatta ad ogni specifico sito: “La pianta giusta, al posto giusto!”. A conclusione del progetto saranno 13 i nuovi alberi piantati.
“Durante questi incontri pratici – ha dichiarato il presidente Roberto Davide Valerio – vengono affidati ai bambini gli alberi scelti per gli spazi di ciascuna scuola: la loro risposta è di grande entusiasmo ed ascoltano con molta attenzione insieme alle loro insegnanti i consigli che vengono dati affinché le piante possano attecchire bene e crescere negli anni”. In primavera 2024, inoltre, l’attività di educazione ambientale si completerà con le uscite didattiche guidate dai nostri esperti che accompagneranno ciascuna classe in visita al Giardino Botanico di Portogruaro, importante spazio educativo e culturale aperto al pubblico.

Quest’anno il progetto gode del contributo della Fondazione di Comunità Santo Stefano e questo ha permesso anche di arricchire il progetto con un corso di formazione gratuito rivolto agli insegnanti che si terrà in primavera. Il corso prevede tre incontri dedicati alla conoscenza della morfologia degli alberi, del loro ruolo in città, delle funzioni che svolgono nell’ambiente naturale. Si forniranno poi gli elementi base per riconoscere le diverse specie. A questo corso hanno già dato la loro adesione un buon numero di insegnanti, ma è ancora possibile iscriversi contattando l’associazione.
[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore