14 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

La grande scherma italiana fa tappa a Caorle

20.11.2023 – 09.30 – Da venerdì 24 a domenica 26 novembre, il Palaexpomar di Via Aldo Moro ospiterà la prima prova di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti alle sei armi.
Alla competizione parteciperanno i migliori schermidori e le migliori schermitrici italiane: fatto salvo qualche imprevisto dell’ultimo minuto, nelle 32 pedane che saranno allestite nel complesso fieristico di Caorle, scenderanno, tra gli altri, Daniele Garozzo, oro olimpico nel fioretto alle olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e argento a Tokyo 2020, Alice Volpi, bronzo olimpico nel fioretto a squadre a Tokyo, Arianna Errigo, oro olimpico a squadre nel fioretto e argento individuale a Londra 2012, Rossella Fiammingo, argento individuale nella spada a Rio 2016 e bronzo a squadra a Tokyo 2020, Luigi Samele, argento individuale a Tokio nella sciabola maschile, Martina Favaretto, Martina Batini, le due Venete Erica Cipressa e Martina Sinigalia, Andrea Santarelli, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e molti altri.

Le gare prenderanno il via venerdì 24 alle ore 9 con il fioretto maschile e la sciabola maschile. A partire dalle 13.30 via agli assalti per la sciabola femminile. Sabato 25 dalle 9 assalti per la spada femminile e dalle 11 per il fioretto femminile. Si chiude domenica con la giornata dedicata alla spada maschile.
Ad organizzare la competizione è la Federazione Italiana Scherma che, in loco, ha affidato la parte operativa al Circolo Scherma Mestre “Livio di Rosa”, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Caorle.
“Siamo orgogliosi di ospitare questa prestigiosa manifestazione sportiva – commenta l’Assessore allo Sport, Mattia Munerotto – Caorle rinnova il suo profondo legame con la scherma ed accoglie così altri atleti medagliati alle olimpiadi ed ai campionati mondiali. Saranno tre giornate di grande sport”.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore