12 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Note di Natale: il coro La Martinella nel Duomo di Portogruaro

07.12.2023 – 7.50 – Venerdì 15 dicembre 2023, nel Duomo di Sant’Andrea Apostolo di Portogruaro alle ore 20.45 si terrà il Concerto di Natale “Vieni, Figlio della pace” con il Coro Polifonico “La Martinella” e l’orchestra d’archi Lemit. Si esibirà come soprano Giulia della Peruta; all’organo c’è Manuel Tomadin, il direttore è Alessandro Maurutto.
Il Coro Polifonico La Martinella di Portogruaro si è costituito il 27 maggio 1982 nell’ambito della Parrocchia Beata Maria Vergine per poi assumere un ruolo autonomo. È un coro amatoriale a voci miste, composto da una trentina di elementi. Il nome del Coro si richiama alla campanella che, dall’alto del Palazzo Municipale, chiamava i cittadini a raccolta.
Dal gennaio 2010 la direzione è affidata al maestro Alessandro Maurutto, compositore, musicologo, direttore d’orchestra.
Ha recentemente eseguito il Gloria di Vivaldi, Magnificat di Galuppi, Miserere di Hasse, Via crucis di F. Listz, Stabat Mater di Rheinberger, Sette Parole di Cristo di Franck, Te deum di Haydn, Requiem di Fauré accompagnato da importanti ensemble come l’Orchestra Filarmonia Regionale Veneta o il Lemit Ensemble o ancora l’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia.
Impegnato nell’attività di formazione e diffusione della musica corale, dal 2016 ha attivato, a titolo gratuito, un coro di voci bianche Piccoli Cantori La Martinella rivolto ai ragazzi dai 6 ai12 anni. Ha altresì attivato collaborazioni per attività corale rivolta agli studenti dei Licei della città. È presente in attività di formazione anche nelle scuole dell’infanzia.
Nel 2017 ha partecipato, su invito del maestro Enrico Bronzi, al 35° Festival internazionale di Musica di Portogruaro presentando un programma sulla musica corale di Thomas Hatwood.
La Martinella è anche impegnata in attività di ricerca proponendo ed eseguendo musiche inedite appartenenti al grande repertorio veneto (esempio la Passione per il Venerdì Santo di Galuppi).
L’ingresso è libero e gratuito.

Note di Natale: il coro La Martinella

Ultime notizie

Dello stesso autore