20 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

‘Le bellezze artistiche di Villa Manin’ sbarcano a Caorle

25.01.2024 – 10.05 – Come chiudere al meglio il primo mese del nuovo anno se non con un incredibile viaggio tra “Le bellezze artistiche di Villa Manin” a Caorle. Per la Stagione Culturale 2023-2024, la città di Caorle sta organizzando numerose attività e iniziative che promuovano la cultura e il patrimonio storico-artistico del territorio e l’incontro di mercoledì 31 gennaio si inserisce perfettamente in questo programma. Alle ore 15.30, dunque, cittadini e visitatori sono invitati a prendere parte a un incontro dedicato a una delle ville venete più affascinanti, Villa Manin, che ogni anno desta la curiosità di numerosi turisti o anche persone della zona, che, attratte quasi per incanto, si lasciano sorprendere dalle sue bellezze e dalla sua storia. L’iniziativa si svolgerà presso il Centro Civico di Caorle in Piazza Vescovado, nella sala inferiore, dove i partecipanti saranno guidati dalla relatrice Lara Bortolusso, la quale li condurrà alla scoperta dei tesori artistici che prendono vita all’interno della villa.

Villa Manin di Passariano è una villa veneta mozzafiato, un complesso architettonico monumentale e straordinario, situato a Passariano di Codroipo. Commissionata dal nobile friulano Antonio Manin, la prima fabbrica della villa è ascrivibile tra il 1650 e il 1660. In stile barocco, la villa ha ospitato personaggi di rilievo della storia, come Napoleone Bonaparte, che vi abitò nel 1797 insieme a Giuseppina Beauharnais. Inoltre, tra le sue mura si sono svolti importanti colloqui per la stipula del Trattato di Campoformio del 1797. Dopo il restauro degli anni ’70, la Villa Manin costituisce una sede prediletta per ospitare mostre internazionali e di arte contemporanea.

Per informazioni contattare il Centro Ricreativo Culturale “S. Pertini” al numero di telefono 0421212368 oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore