17.7 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Portogruaro: Chiara Carminati presenta ‘Nella tua pelle’

13.01.2024 – 10.20 – Sabato 20 gennaio la città di Portogruaro accoglie l’autrice Chiara Carminati, che presenta il suo nuovo romanzo dal titolo “Nella tua pelle”. Pubblicato per Bompiani proprio all’inizio di questo nuovo anno 2024, il libro dell’autrice prende la forma di un racconto di piccole storie che riguardano da vicino alcuni ragazzi abbandonati dopo la prima guerra mondiale. Piccole storie che, tuttavia, come accede spesso, si intrecciano con la Grande Storia. Vincitrice del primo Premio Strega Ragazze e Ragazzi, Chiara Carminati si lascia ispirare per il suo romanzo “Nella tua pelle” da una vicenda dell’Istituto San Filippo Neri di Portogruaro. In particolare, il suo libro si focalizza sulla storia dei Figli della Guerra, quei bambini e quelle bambine frutto di violenze dei soldati sulle donne locali. Figli di un destino già segnato dal rifiuto e dal disprezzo, questi bambini vengono abbandonati dalle famiglie delle madri o dai mariti che rientrano dal fronte e crescono tra le mura di un piccolo istituto, unico in Europa, grazie alle attenzioni e alle cure di alcuni religiosi. Si tratta di una materia tanto viva quanto triste, ma è proprio da qui che prende forma il romanzo di Chiara Carminati, che dipinge le avventure che hanno segnato la storia di un gruppo di bambini, ognuno dei quali è alla ricerca di qualcosa, di un pezzo di sé, di un senso della propria vita.

Da non perdere, dunque, l’appuntamento con la presentazione del libro “Nella tua pelle” di Chiara Carminati, che si svolgerà presso la Biblioteca Civica “Nicolò Bettoni” di Portogruaro sabato 20 gennaio dalle ore 16.30. A conversare con l’autrice ci sarà Roberto Sandron.
L’ingresso alla presentazione è libero fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione. Per informazione contattare la Biblioteca Civica “N. Bettoni” all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure telefonando al numero 0421/277281-282-284.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore