11.01.2024 – 09.20 – Questo sabato 13 gennaio, la cittadinanza è invitata a prendere parte alla presentazione del docufilm “Il cielo può attendere” a Teglio Veneto, incentrato sul tragico evento del 16 gennaio del 1944. Presso la palestra della scuola primaria “A. Manzoni” di via Chiesa, 41, avrà luogo il primo di tre eventi commemorativi dedicati all’80esimo anniversario dal terribile bombardamento del 16 gennaio 1944. La presentazione del docufilm inizierà alle ore 16.30 e sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Oltre all’evento di sabato 13 gennaio, che immergerà il pubblico tra le toccanti e purtroppo indelebili immagini e storie del docufilm “Il cielo può attendere”, sono riservati altri due momenti di commemorazione delle vittime civili del bombardamento. Il secondo avrà luogo presso Morsano al Tagliamento martedì 16 gennaio, con una messa in suffragio delle vittime presso la Chiesa Parrocchiale di Morsano alle ore 17.30. A seguire, alle ore 18.30, ci sarà la deposizione della corona di alloro al Monumento in ricordo delle vittime di Via Latisana e infine, alle 19.00, si svolgerà la presentazione del libro “Per non dimenticare” di Lauro Nicodemo presso la sede del Gruppo Alpini di Morsano al Tagliamento in via Onedi.
Il terzo e ultimo momento di commemorazione per l’80esimo anniversario dal bombardamento avrà, invece, luogo presso Suzzolins, domenica 21 gennaio, quando alle ore 12.00 si terrà la cerimonia commemorativa e la deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime presso il Centro Sociale di Suzzolins, Cordovado.
[o.m]