15.6 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Portogruaro: il Premio Bettoni celebra gli albi illustrati

18.02.2024 – 09.20 – La terza edizione del Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni realizzato della Biblioteca Civica di Portogruaro è aperta, con la possibilità di inviare il proprio materiale entro il 29 marzo 2024. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua terza edizione, ha come obiettivo innanzitutto quello di celebrare l’importante figura di Nicolò Bettoni, nato a Portogruaro nel 1770, e in onore del quale è intitolata anche la Biblioteca della nostra città. Nicolò Bettoni è stato un personaggio di rilievo nel campo della tipografia italiana del suo tempo, contribuendo alla pubblicazione di numerosi classici della letteratura italiana. Per celebrare il suo lavoro e rendergli omaggio è stato ideato anche questo Premio, riservato alle case editrici che hanno pubblicato albi illustrati rivolti ai piccoli lettori, più precisamente al pubblico con un’età compresa tra i 3 e i 10 anni. Potranno parteciparvi esclusivamente opere originali in prima edizione pubblicate in lingua italiana a partire dalla data del 1 gennaio 2022.

Il modulo per la partecipazione e il regolamento sono scaricabili alla seguente pagina. I concorrenti al Premio Nazionale per l’Albo Illustrato Nicolò Bettoni avranno la possibilità di presentare un massimo di tre titoli, inviando un plico alla Segreteria del Premio all’indirizzo Biblioteca Civica “N. Bettoni” in Via Seminario, 29, 30026, Portogruaro (VE). Perché sia considerato valido, il plico dovrà contenere 4 copie dell’albo e il modulo di adesione correttamente compilato e firmato.
La premiazione riguarderà i tre migliori albi illustrati:

  1. Vincitore Assoluto – premio del valore di 500 euro, oneri fiscali inclusi
  2. Secondo Classificato – premio del valore di 300 euro, oneri fiscali inclusi
  3. Terzo Classificato – premio del valore di 200 euro, oneri fiscali inclusi.

I concorrenti saranno invitati a prendere parte alla Giuria Tecnica, composta da un referente per ciascuno dei partner del progetto e da esperti di letteratura per ragazzi. La Giuria avrà il compito di scegliere i 14 migliori albi illustrati, attenendosi a una lista di criteri. Oltre ai primi tre vincitori, la Giuria potrò anche assegnare segnalazioni, riconoscimenti speciali o premi.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore