8.6 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

‘Venezia: la più antica città del futuro’ premiato al Tokyo Anime Award Festival

23.03.2024 – 09.45 – “Venezia: la più antica città del futuro” è il titolo del film di animazione premiato al Tokyo Anime Award Festival 2024. Prodotto da Rai Kids, la direzione Rai dedicata ai bambini e ai ragazzi, il film è incentrato sui 1600 anni della magica e intramontabile città di Venezia, combinando, come suggerisce anche il titolo stesso, tradizione e innovazione. Diventato un nuovo successo internazionale grazie alla conquista del prestigioso “Toshima City Awards”, lo speciale animato è stato scritto da Jacopo Martinello e diretto da Andrea Giro e Roberto Zincone. “Venezia: la più antica città del futuro” ha conquistato la giuria del Festival grazie alla sua creatività e innovazione e ha portato in primo piano la storia di una delle città più amate al mondo, mantenendo un occhio sempre fisso sul futuro.

“Ringrazio quanti hanno creduto nel progetto di utilizzare anche il cartone animato per raccontare ed imparare Venezia, partendo dai suoi 1600 anni di storia per affrontare le sfide future” – ha commentato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, – “Questa è una bellissima produzione dedicata ai bambini e alle famiglie che lancia un messaggio di rispetto, fiducia e sostenibilità. È importante spiegare alle nuove generazioni la storia importantissima di cui sono gli eredi. È il racconto dei loro genitori, dei loro nonni, degli antenati che non ci sono più, ma che hanno costruito una grande Città, la più bella del mondo”.

Il film d’animazione, che è stato trasmesso su RaiPlay ieri, venerdì 22 marzo, alle ore 9.00 e alle ore 17.40, racchiude l’autentica essenza della città di Venezia e la traspone in un avvincente racconto della durata di 25 minuti. “Venezia: la più antica città del futuro” è stato realizzato dallo studio Primal Shape in collaborazione con Rai Kids e si rivolge in special modo ai ragazzi, ai bambini e alle famiglie, con l’obiettivo di mettere in risalto la meraviglia della città lagunare unendo il suo passato e il suo futuro.

Il Tokyo Anime Award Festival (TAAF) è un evento di grande rilevanza nel panorama internazionale dell’animazione che ha come fine la celebrazione dell’eccellenza artistica e dell’innovazione nel campo dell’anime e della cultura pop giapponese. All’edizione 2024 del Festival hanno preso parte numerose celebri personalità, veri e propri esperti dell’industria, come Sukehiro Tomita, autore di “Sailor Moon”, Ryosuke Takahashi, creatore di Gundam, Shuiki Seki, animatore de “Le avventure di Tom Sayer ” e Yuji Ohno, compositore delle celebri musiche di “Lupin 3” e “Capitan Futuro”.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore