Il percorso si snoda attraverso i sentieri lungo i Prati dei Pars, tra i boschi di Fossalta di Portogruaro e villa Mocenigo di Alvisopoli. Un itinerario dedicato ai paesaggi naturali, ricchi di fauna e flora selvatiche. Partendo dall’agriturismo, si pedalerà in luoghi di campagna che custodiscono habitat naturali preziosi e storici. L’andatura del percorso sarà regolamentata da guide cicloturistiche e la velocità sarà adatta a tutti. Ci sarà la possibilità di partecipare con la propria bicicletta o di noleggiarla, sia in modalità elettrica che muscolare. All’agriturismo i cicloturisti troveranno ad aspettarli una degustazione enogastronomica con i vini dell’azienda agricola Le Crede e alcuni assaggi di prodotti locali. Sarà possibile anche visitare la cantina de Le Crede, la più piccola cantina di Portogruaro! Per informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo [email protected].
CA.SPI.TA. è progetto di Alice Nicodemo, Nature Life Coach, massaggiatrice olistica e istruttrice di Nordic Walking e Chiara Coassin camminatrice seriale e Nature Life Coach in formazione. Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare le organizzatrici ai numeri 346 1886913 (Alice Nicodemo) oppure 335 7256417 (Chiara Coassin).
In collaborazione con Domenico Castaldi che gestisce lo spazio espositivo nel centro storico di Portogruaro, l’agriturismo ha creato un gemellaggio tra due sedi espositive; nell’agriturismo le opere d’arte assumono un valore ancora più forte perché esposte in un contesto – apparentemente – inusuale. Qui non sono semplici rappresentazioni artistiche, ma diventano veri e propri strumenti per attivare lo spazio circostante e per contenere le emozioni di chi le osserva, andando così a soddisfare le condizioni per un dialogo in divenire che dal visivo rimbalza nelle mani dello spettatore e viceversa. La presenza delle pitture all’interno degli spazi dell’agriturismo diventa un mezzo per stimolare la mente e il cuore degli spettatori, creando un’atmosfera di intimità e coinvolgimento inesauribile.
L’inaugurazione è fissata per il pomeriggio di sabato 13 aprile: l’appuntamento prima è presso l’Atelier Castaldi, e poi nella sala colazioni dell’Agriturismo Le Crede 1930. L’ingresso è libero.
Domenica 14 aprile alle ore 19.30 si terrà l’evento Blues e dintorni: si esibiranno due artisti di grande talento che condurranno le emozioni del pubblico attraverso atmosfere blues. Max Prandi, polistrumentista milanese di grande esperienza, ha calcato numerosi e prestigiosi palchi, esibendosi come solista o in collaborazione con altri artisti; in questo concerto si accompagna al friulano Marco Napoletano, all’armonica, per trasportare il pubblico in un viaggio attraverso i grandi successi della black music. I posti sono limitati; è gradita la prenotazione via mail all’indirizzo [email protected]
Dal vigneto di merlot viene realizzato il vino “il Saggio”, Merlot Venezia DOC 2020 affinato in barrique per sei mesi e poi in bottiglia. Dallo stesso vigneto di merlot viene realizzato il vino “il Fanciullino”, un intrigante Merlot Rosato Veneto IGT, fermo. Dal vigneto di glera viene realizzato “il Surlì”, un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia.
La cura in vigneto e il rispetto delle uve in fase di vinificazione, permettono di realizzare vini che interpretano in modo autentico il terroir dal quale provengono. La cantina è aperta per acquisti e a disposizione per spedizioni in Italia e all’estero.
L’Agriturismo Le Crede 1930 si trova a un passo dalla città di Portogruaro, in provincia di Venezia, immerso nella campagna, in un’area ancora ricca di biodiversità. È il luogo ideale per svolgere attività all’aria aperta sia per chi vive nei dintorni sia per chi desidera visitare quest’area tra Veneto e Friuli e cerca un buon pretesto per farlo.
L’Agriturismo Le Crede 1930 è diventato un Albergabici, piattaforma istituita da FIAB per la promozione del cicloturismo in Italia.