18.3 C
Portogruaro
giovedì , 30 Maggio 2024

L’asparago bianco e l’olivello spinoso protagonisti del bianco weekend a Bibione

Dal 10 al 12 e dal 17 al 19 maggio andrà in scena a BibioneBianco weekend“, degustazioni, cooking show, cocktail show, talk show, per scoprire ed assaporare le caratteristiche uniche dell’Asparago bianco e dell’Olivello Spinoso. In questi giorni l’ortaggio principe delle nostre tavole è senz’altro l’asparago bianco di cui Bibione è uno dei maggiori produttori del nord est. Perchè proprio Bibione è diventata la patria dell’asparago bianco? Questa pianta cresce a Bibione grazie al clima mite e ventilato e alla particolare struttura e composizione del terreno. La pratica della “pacciamatura” con film plastico nero per ottenere un prodotto completamente bianco è una tecnica interessante che dimostra l’attenzione ai dettagli dei coltivatori locali.
La versatilità dell’asparago in cucina è un’altra caratteristica affascinante: che sia consumato crudo, cotto al vapore o utilizzato in una vasta gamma di piatti e condimenti, offre sempre un sapore unico.
La storia dell’asparago a Bibione è legata agli esuli istriani degli anni ’60 i quali hanno portato con sé non solo le loro tradizioni culinarie, ma anche le tecniche di coltivazione delle loro terre d’origine. Questo scambio culturale ha arricchito la comunità locale e ha contribuito a consolidare la reputazione dell’asparago bianco di Bibione.
La Cooperativa Agricola “Bibione”, nata nel 1959, svolge un ruolo fondamentale nel preservare e promuovere questa tradizione, migliorando costantemente le tecniche colturali e contribuendo al rilancio della coltivazione di questo ortaggio pregiato.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore