21.7 C
Portogruaro
lunedì , 15 Luglio 2024

Giornate Europee dell’Archeologia: un viaggio nel tempo tra storia e cultura a Concordia Sagittaria

12.06.2024- 10.30 – Giugno si preannuncia un mese ricco di eventi imperdibili per gli appassionati di storia e archeologia del Veneto e non solo. Dal 14 al 16 giugno 2024, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Museo Nazionale Concordiese e l’Area Archeologica di Concordia Sagittaria ospiteranno una serie di appuntamenti dedicati alla scoperta del patrimonio archeologico locale.
La manifestazione prenderà il via venerdì 14 giugno alle ore 15.30 presso il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro con una cerimonia di consegna di un importante reperto archeologico proveniente dall’area di Concordia. Alla conferenza stampa parteciperanno rappresentanti del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia, gli organizzatori dell’evento, la Direzione Regionale Musei Nazionali del Veneto e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso. La cerimonia sarà aperta al pubblico fino al raggiungimento della capienza massima consentita.

Giornate dell'Archeologia 2024

Sabato 15 giugno, l’Area Archeologica sotto la Cattedrale di Concordia Sagittaria accoglierà i visitatori alle ore 17.30 per l’inaugurazione di un nuovo allestimento all’interno della Sala Annia. Verrà presentata una selezione di denari romani rinvenuti nel territorio di Iulia Concordia, offrendo così un’occasione unica per ammirare monete rare e preziose che raccontano la lunga storia della città. L’inaugurazione sarà arricchita dalle note della fisarmonica di Andrea Nassivera, che accompagnerà i presenti in un viaggio musicale evocativo e coinvolgente. Anche in questo caso, l’ingresso sarà libero.

La manifestazione si concluderà domenica 16 giugno con due turni di visite guidate alle collezioni numismatiche conservate nei depositi del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro. Le visite, curate dal direttore Federico Bonfanti e dall’archeologo Andrea Ziglio, si terranno rispettivamente alle 11.00 e alle 11.30. Per partecipare sarà necessaria la prenotazione, poiché ciascun turno potrà accogliere un massimo di 20 persone. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni e per prenotare le visite guidate del 16 giugno, è possibile contattare direttamente il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro tramite email all’indirizzo [email protected] o telefonicamente al numero 0421 72674.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore