31.3 C
Portogruaro
lunedì , 15 Luglio 2024

Ascom Portogruaro rilancia il GiraLemene

10.07.2024 – 11:21 – ASCOM Servizi Portogruaro ha appena annunciato il lancio del progetto “GiraLemene: tradizione, innovazione e sostenibilità tra le eccellenze e i tesori del territorio“, un’iniziativa volta a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, storico e naturalistico del territorio attraverso una serie di eventi ed escursioni guidate finanziate grazie ad un bando per la rigenerazione urbana nell’ambito dei distretti del commercio e il sostegno alla competitività del sistema commerciale e valorizzazione dei distretti del commercio. Uno degli obiettivi del progetto è creare sinergie di sviluppo durante i principali eventi cittadini, tra cui riconosciute kermesse e consolidate manifestazioni culturali e gastronomiche. Il programma stilato prevede due escursioni che, dopo un’introduzione al patrimonio archeologico di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Caorle, porteranno i visitatori a esplorare l’ambiente della campagna e il paesaggio lacustre, educando al rispetto della biodiversità, mediante crociere fluviali.
Ad implementarle, ci saranno ulteriori sette escursioni con visite guidate alla scoperta del
patrimonio storico-artistico della Venezia Orientale dedicate alla valorizzazione dei centri storici di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Caorle, con passeggiate e pedalate guidate in occasione delle principali rassegne economico-culturali. Il calendario delle prime iniziative comprende Città Viva – Mercoledì Musicali a Portogruaro; visita guidata serale al Centro di Concordia Sagittaria in occasione della Fiera di Santo Stefano e Pedalata nella tenuta di Ca’ Corniani a Caorle.

ASCOM Servizi Portogruaro S.R.L. ha coinvolto nel progetto una serie di partner aderenti al Distretto Territoriale del Commercio “GiraLemene”: Comune di Portogruaro, Comune di Concordia Sagittaria, Comune di Caorle, Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e Rovigo, Ter – Servizi Confcommercio Venezia S.R.L., Federdistribuzione, Confartigianato Imprese Veneto Orientale, Camera di Commercio Venezia Rovigo, Ve.GAL, Fondazione Musicale Santa Cecilia, POLINS Polo Innovazione Strategica SRL, Strada Vini DOC Lison Pramaggiore e TVO in qualità di partner tecnico.

Ha commentato così il Presidente di ASCOM Servizi Portogruaro S.R.L. Manrico Pedrina: “È con grande entusiasmo che annunciamo il lancio del progetto “GiraLemene: tradizione, innovazione e sostenibilità tra le eccellenze e i tesori del territorio”. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore importante passo avanti per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e naturale. La collaborazione e la sinergia in essere con i Comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Caorle, nonché con le numerose associazioni ed enti coinvolti, sono fondamentali per il successo di questo progetto.
Desidero ringraziare tutti gli imprenditori, i partner per il loro impegno, prezioso apporto e la loro dedizione. Insieme, stiamo costruendo un futuro ricco di opportunità per il nostro territorio. Questo progetto non è solo una celebrazione delle nostre tradizioni e delle nostre eccellenze, ma anche un esempio di come la cooperazione possa portare a risultati straordinari per il bene comune”.

[c.s/g.m]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore