18.2 C
Portogruaro
sabato , 24 Maggio 2025

Il PND in viaggio: il 28 maggio tappa a M9 per dialogare con i luoghi del patrimonio

24.05.2025 09:00 Dopo aver attraversato città simbolo come Napoli, Firenze, Torino e Bologna, il percorso del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND) approda a Mestre, presso M9 – Museo del ‘900, per una nuova giornata di approfondimento e confronto. L’iniziativa, intitolata “Il PND in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio”, è promossa dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library in collaborazione con la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Obiettivo dell’incontro è quello di diffondere la visione strategica del PND, illustrare gli sviluppi dell’Ecosistema digitale per la cultura, promuovere un piano nazionale per la formazione e lo sviluppo delle competenze nei professionisti del settore e raccogliere buone pratiche legate alla trasformazione digitale nel patrimonio culturale.

La giornata si articolerà in due momenti distinti. Durante la mattinata si terrà una conferenza pubblica e una tavola rotonda dal titolo “Fra città e territorio: le reti nella costruzione di un ecosistema digitale per la cultura italiana”, coordinata dal prof. Roberto Balzani. Sarà l’occasione per un confronto diretto con istituzioni e attori del territorio attivi nella digitalizzazione dei beni culturali.

Nel pomeriggio, le attività proseguiranno con sessioni parallele di approfondimento, dedicate alla progettazione dei servizi digitali per la cultura. In particolare, è previsto un laboratorio di co-progettazione condotto da Ecomic, durante il quale i partecipanti saranno invitati a ideare nuovi servizi digitali in un’ottica collaborativa e sperimentale.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione online.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento: https://it.surveymonkey.com/r/PNDinviaggio_Venezia

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore