15.05.2025 16:00 In occasione della Notte Europea dei Musei, sabato 17 maggio 2025, il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro aprirà straordinariamente le sue porte in orario serale, dalle 19.30 alle 22.30, offrendo l’ingresso al costo simbolico di 1 euro (fatte salve le gratuità previste per legge). Un’occasione imperdibile per vivere l’arte e la storia in un’atmosfera unica e suggestiva.
L’evento si arricchisce, alle 20.30, con una conferenza speciale nell’ambito del ciclo “Nel segno di Clio”, promosso dalla Direzione regionale Musei nazionali Veneto in collaborazione con il Gr.A.V.O. e l’Associazione “Fondazione Antonio Colluto”. L’archeologo Andrea Ziglio guiderà il pubblico in un affascinante viaggio nel passato con l’incontro: “I tesori di Cinto Caomaggiore. Investire durante la crisi economica al tempo di Tiberio”, che esplorerà le strategie economiche dell’epoca romana attraverso il ritrovamento di importanti tesori monetari.
A seguire, i partecipanti potranno prendere parte a una visita accompagnata ai monetieri, con la possibilità di ammirare da vicino alcuni denari in argento provenienti da quegli stessi contesti storici.
La partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti disponibili, pertanto si consiglia di arrivare con anticipo.
Per informazioni:
Museo Nazionale Concordiese – tel. 0421 72674 – e-mail: [email protected]
Gr.A.V.O. e Associazione Fondazione Colluto – cell. 346 5200641 – [email protected] – www.gravocolluto.it
Un appuntamento che unisce cultura, storia e valorizzazione del patrimonio: il modo migliore per celebrare una notte dedicata ai musei di tutta Europa.
[s.b.]