22.5 C
Portogruaro
martedì , 1 Luglio 2025

“Soldi senza tabù”: un ciclo di eventi dedicato all’educazione finanziaria femminile a Pordenone

06.05.2025 17:00 Questa mattina, alle ore 12 presso la sala Missinato del Comune di Pordenone, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del ciclo di incontri “Soldi senza tabù”, un’iniziativa pensata dalle donne per le donne, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza e autonomia nella gestione del denaro. All’evento sono intervenute Guglielmina Cucci, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pordenone, Silvia Calligaro, fondatrice della sede pordenonese della Rete al Femminile, e Marilena Antonini, fondatrice della community Financess, specializzata in educazione finanziaria.

“Questo percorso di formazione ha un obiettivo molto concreto – ha dichiarato l’assessora Cucci – ovvero imparare a gestire meglio il denaro attraverso strumenti utili e pratici. È un tema centrale per l’emancipazione e l’autonomia personale”.

Silvia Calligaro ha sottolineato l’importanza di fare empowerment attraverso incontri dedicati a temi attuali come il denaro e la sua gestione: “A volte spaventa parlarne, ma abbiamo capito che c’è un reale bisogno di confronto su questi argomenti”.

Secondo Marilena Antonini, in Italia il livello di educazione finanziaria è ancora basso, e le donne affrontano molte barriere, spesso di natura culturale: “da un sondaggio è emerso che il 40% delle donne non ha occasione di confrontarsi su questi temi. Per questo abbiamo ideato questi quattro incontri serali gratuiti e il territorio ha risposto con entusiasmo: abbiamo già 50 iscritte”.

Il ciclo di eventi, organizzato da Rete al Femminile, Financess e il Comune di Pordenone, si propone di accompagnare le partecipanti in un percorso di conoscenza chiaro e concreto, con uno sguardo attento alla realtà quotidiana delle donne.

Gli incontri si terranno dal 12 maggio 2025 al 3 giungo 2025, dalle ore 18.00 alle 19.00 presso la sede della Biblioteca Civica di Pordenone all’interno della Sala Teresina Degan.

Questo è il programma degli incontri:

  • Lunedì 12 maggioABC di Finanza Personale
    Relatrici: Marilena Antonini (Financess), Roberta Cescon (Counselor di Direzione Aziendale)

  • Lunedì 19 maggioPensione, TFR e PIP
    Relatrici: Laura Facchin (Private Banker), Lucia Petrussi (ex Electrolux)

  • Lunedì 26 maggioAssicurazione personale e professionale
    Relatrici: Katia Ponte (Avvocata), Antonella Soldati (esperta di Sicurezza sul Lavoro), Evelin Gottardi (CEO Mec.Vis)

  • Martedì 3 giugnoSpiegare i soldi ai bambini
    Relatrici: Sara Danesi (Psicologa), Manuela Sandre (Docente Scuola dell’Infanzia)

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite il sito Eventbrite.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore