24.07.2025 – 16:05 Domenica 3 Agosto l’associazione Alberiamo organizza un’uscita guidata nel suggestivo parco/giardino storico di Villa Mocenigo ad Alvisopoli, che, dopo un lungo periodo di chiusura per i danni dovuti al maltempo, è nuovamente fruibile.
Questa prima visita guidata intende far comprendere la trasformazione di un residuo di bosco planiziale in un giardino storico, secondo la moda settecentesca.
Essenze vegetali autoctone si accompagnano a piante esotiche e ad una rosa – la Rosa Moceniga – che ha saputo sopravvivere con delicatezza per oltre 200 anni, quasi inosservata.
Lungo i sentieri che s’insinuano per circa 2 km tra collinette, canali e un piccolo lago, i partecipanti potranno beneficiare dell’ombra degli alberi, dei canti di cince, capinere, aironi e magari scorgere tracce della presenza di rari anfibi o del passaggio di faine o volpi, ripercorrendo così la storia del giardino attraverso i suoi simboli vegetali e le scelte di progettazione. L’accompagnatrice sarà la dott.ssa Chiara Baradello, guida naturalistica ambientale regione Veneto, socio AIGAE.
L’organizzazione suggerisce abbigliamento comodo, scarpe chiuse, repellenti per zanzare, una bottiglia d’acqua. Ritrovo ore 16.45 ad Alvisopoli davanti ingresso Villa Mocenigo. Durata: 2 ore. Contributo di partecipazione: € 5,00= per i soci di AlberiAmo; € 10.00= per chi non è socio. Per i bambini fino ai 10 anni la partecipazione è gratuita.
Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo della prenotazione entro venerdì 1 agosto tramite mail ad [email protected] oppure tramite messaggio WA al n° 3200551732 (segreteria) indicando il numero dei partecipanti.
L’uscita verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.
[g.m]