15.1 C
Portogruaro
mercoledì , 22 Ottobre 2025

Presentazione del libro “50 volte Cinquecento” – Mezzo secolo di vela e passione nel mare di Caorle

22.10.2025 – 18:00 Venerdì 24 ottobre, alle ore 18.30, presso il Centro Civico di Caorle, si terrà la presentazione del volume “50 volte Cinquecento”, un’opera che celebra i primi cinquant’anni della storica regata d’altura “La Cinquecento”. L’incontro vedrà la partecipazione delle due autrici, Silvia Traunero e Adriana Quarti, che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra i ricordi, le imprese e i protagonisti di una delle competizioni veliche più amate dell’Alto Adriatico.

Promossa dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita, “La Cinquecento” rappresenta da sempre un appuntamento di riferimento nel panorama della vela italiana. Nata negli anni Settanta, la regata ha saputo rinnovarsi nel tempo senza mai perdere il suo spirito originario, quello di un’avventura autentica, capace di mettere alla prova non solo la tecnica e la resistenza dei partecipanti, ma anche la loro capacità di affrontare il mare con rispetto, passione e coraggio.

Nel libro, le autrici raccontano con dovizia di particolari e sensibilità giornalistica le evoluzioni della manifestazione, restituendo al lettore un affresco vivido di cinquant’anni di storia sportiva e umana. Fotografie d’archivio, testimonianze di skipper e velisti, aneddoti e curiosità contribuiscono a costruire un racconto corale che è anche un omaggio alla città di Caorle e al suo legame profondo con il mare.

La presentazione offrirà l’occasione per rivivere momenti memorabili, ricordare i protagonisti che hanno contribuito a rendere grande questa regata e riflettere sul valore culturale e identitario che “La Cinquecento” ha assunto nel tempo per la comunità locale.

L’iniziativa si rivolge non solo agli appassionati di vela, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino una pagina significativa della storia sportiva e marittima del nostro territorio.

L’ingresso è libero e gratuito.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore