11.4 C
Portogruaro
sabato , 25 Ottobre 2025

Proiezione del film No Other Land a Ca’ Savio

25.10.2025 – 18:00 Domenica 26 ottobre 2025, alle ore 17.00, presso la Sala Teatro di Ca’ Savio, da molti anni un punto di riferimento per la comunità di Cavallino, verrà proiettato il film documentario No Other Land, un’opera che affronta con profondità e coraggio la realtà dell’occupazione israeliana nei territori palestinesi. Per cinque anni, il regista e attivista palestinese Basel Adra ha filmato la distruzione della propria comunità di Masafer Yatta, un’area della Cisgiordania costantemente minacciata dalle demolizioni. La sua videocamera diventa strumento di memoria e resistenza, ma anche di dialogo: nel corso del tempo, Adra stringe un’insolita alleanza con Yuval Abraham, giornalista israeliano che decide di documentare la stessa storia dall’altra parte del confine, mettendo in discussione la propria posizione e quella del suo Paese.

Il film, scritto, diretto, prodotto e montato da Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor, è il risultato di una collaborazione rara e significativa tra palestinesi e israeliani, un gesto politico e umano che supera le barriere della guerra per restituire dignità alle persone coinvolte.

Prodotto da Fabien Greenberg e Bård Kjøge Rønning, No Other Land ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua forza narrativa e il suo sguardo intimo sulla vita sotto occupazione.

L’evento è promosso da La Rete Onlus.

L’ingresso è libero.

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore