10.9 C
Portogruaro
giovedì , 13 Novembre 2025

Il Piccolo Festival Animazione compie 18 anni ed è ufficialmente… grande!

13.11.2025 – 09:00 Il Piccolo Festival Animazione raggiunge quest’anno la maggiore età e lo fa con un’edizione davvero speciale. Il tema scelto per festeggiare i suoi 18 anni è “Vicini”, un invito a riscoprire la prossimità, l’intesa e la connessione tra persone, piuttosto che la distanza. E quale modo migliore per celebrare questo traguardo se non con ospiti d’onore di livello internazionale? Tra le stelle del festival spicca Juan Pablo, geniale regista argentino, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra Pordenone, Udine e San Vito, con masterclass, workshop e proiezioni dei suoi celebri cortometraggi. Accanto a lui, l’artista svizzera Michaela Müller, autrice della splendida sigla di questa edizione, presenterà la sua imperdibile performance audio-visiva “Ventimülla” nella suggestiva chiesa di San Lorenzo.

Il cuore del festival batterà a San Vito al Tagliamento dal 21 al 23 novembre, ma l’animazione invaderà tutto il territorio con eventi anche a Pordenone, Udine, Staranzano e Trieste. Gli appassionati potranno immergersi in un programma ricchissimo: 100 cortometraggi in concorso, dalla competizione principale alla Green Animation, fino alle sezioni dedicate ai più giovani.

A San Vito, il PFA HUB nella chiesa di San Lorenzo sarà il quartier generale del festival, con laboratori creativi, punto informazioni e la mostra “Identità animate”, un’esposizione di opere straordinarie che celebra la creatività nel mondo dell’animazione. Tra gli eventi da segnare in rosso sul calendario, spicca il “Concerto Disegnato” dei Tre Allegri Ragazzi Morti, un omaggio speciale a Pier Paolo Pasolini. E per i più tecnologici, alla Mediateca di Pordenone ci sarà una postazione VR, per immergersi letteralmente dentro i cortometraggi in concorso.

Il Piccolo Festival Animazione 2025 promette quindi una vera festa dell’animazione, un’occasione unica per avvicinarsi da “vicini” a registi, artisti e appassionati, tutti uniti dalla magia delle immagini in movimento sul grande schermo.

Il programma completo lo trovate al link: https://www.piccolofestivalanimazione.it/wordpress/

[s.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore